%> dBlog
AF-S VR Micro-Nikkor 105mm f/2.8G IF-ED Il primo obiettivo macro al mondo dotato di sistema VR
Di mauro (del 23/02/2006 @ 01:08:10, in Nikon, linkato 1548 volte)

Torino, 21.02.2006
AF-S VR Micro-Nikkor 105mm f/2.8G IF-ED:
Il primo obiettivo macro al mondo dotato di sistema VR
La Nital S.p.A. ha il piacere di presentare l'AF-S VR Micro-Nikkor 105mm f/2.8G IF-ED, il primo obiettivo macro del mondo equipaggiato con i sistemi di motorizzazione SWM (Silent Wave Motor) e di stabilizzazione VR (Vibration Reduction).
 


Il nuovo tele-macro offre molte delle più avanzate funzioni e tecnologie ottiche sviluppate da Nikon, come il trattamento Nano Crystal Coat, le lenti in vetro ED (a bassissimo indice di dispersione) e la messa a fuoco interna IF . L'AF-S VR Micro-Nikkor 105mm f/2.8G IF-ED è realizzato per l'impiego con le fotocamere reflex Nikon sia digitali formato DX sia 35mm.
Va rilevato che l'obiettivo è stato appositamente progettato per soddisfare le richieste di un 105mm macro dotato delle funzioni SWM, IF e VR.
Il motore SWM assicura un autofocus veloce e silenzioso e la capacità di commutare rapidamente il funzionamento tra automatico e manuale. Il sistema di messa a fuoco interna IF elimina la rotazione dell'elemento frontale durante la messa a fuoco agevolando l'impiego dei filtri polarizzatori.
Con il sistema VR ancora perfezionato (VRII), il fotografo può ottenere immagini ugualmente ferme con un tempo di posa circa 4 stop* più lento [nel campo da infinito a 3m (rapp. di riproduzione 1/30x )], a parità di altre condizioni. Gli effetti negativi dei piccoli movimenti della fotocamera risultano molto amplificati nelle riprese ravvicinate, e sono in grado di pregiudicare in misura decisiva la nitidezza dell'immagine. L'inserimento, per la prima volta in un'ottica Micro-Nikkor, della tecnologia di stabilizzazione Nikon VR, amplia grandemente la versatilità dell'obiettivo, che può così accedere ai vantaggi offerti dall'assistenza VR contro il mosso ed essere impiegato con molta più efficacia nella ripresa ravvicinata a mano libera. Inoltre il VRII offre un'immagine stabile nel mirino, che agevola la composizione dell'inquadratura anche ai forti rapporti di ingrandimento.
L'AF-S VR Micro-Nikkor 105mm f/2.8G IF-ED si avvale delle più sofisticate tecnologie ottiche Nikon: oltre al rivestimento Nano Crystal, che riduce drasticamente il flare, l'obiettivo utilizza una lente in vetro ED che minimizza l'aberrazione cromatica e contribuisce agli elevati livelli di risoluzione e contrasto.
Riassumendo, l'AF-S VR Micro-Nikkor 105mm f/2.8G IF-ED è un attrezzo ideale per fotoamatori e professionisti, capace di fornire qualità e prestazioni ai massimi livelli.

Caratteristiche principali

Primo obiettivo macro al mondo con rapporto di riproduzione 1:1 a incorporare il sistema Nikon di riduzione delle vibrazioni (VRII), assicura riprese macro a mano libera di alta qualità.
La funzione VRII minimizza scosse e vibrazioni della fotocamera: nelle riprese tra infinito e 3m (rapporto di riproduzione 1/30x) è come scattare con un tempo più rapido di 4 stop*.
Il motore Silent Wave (SWM) rende possibile un autofocus rapido e silenzioso, e inoltre velocizza la commutazione auto/manualfocus.
La lente in vetro Nikon ED minimizza l'aberrazione cromatica. Le notevoli prestazioni ottiche Nikkor lo rendono adatto all'impiego con entrambe le tipologie reflex Nikon, digitale e 35mm.
Il rivestimento delle lenti Nikon Nano Crystal elimina virtualmente ogni riflessione interna, contribuendo alle superiori prestazioni ottiche.
La realizzazione con sistema di messa a fuoco interna (IF) mantiene invariate le dimensioni fisiche dell'obiettivo ed elimina la rotazione dell'elemento frontale agevolando l'uso dei filtri polarizzatori, del sistema Flash macro Nikon Close-up Speedlight Commander Kit R1C1 e del Nikon Macro Close-up Speedlight Remote Kit R1.
Massimo rapporto di riproduzione 1:1, con messa a fuoco minima a 31cm.
Distanza di lavoro fino a 154mm (a circa 1:1)
Disponibili due modi di messa a fuoco — M/A e M
Il diaframma a nove lamelle con apertura circolare rende più naturale la resa dei piani sfocati.
Diametro attacco filtri 62mm

* Secondo le condizioni di misurazione Nikon.

Scheda Tecnica

Lunghezza focale 105mm
(angolo d'immagine, nell'impiego con reflex digitali formato Nikon DX, equivalente ad un 157,5mm su una reflex formato 35mm)
Apertura massima f/2.8
Apertura minima f/32
Costruzione ottica 14 lenti in 12 gruppi (con 1 lente in vetro ED e 1 lente con rivestimento Nano Crystal)
Angolo di campo 23° 20' [15° 20' con formato Nikon DX]
Diametro attacco filtri 62mm
Dimensioni (appross.) 83 x 116mm
Peso (appross.) 720g
Accessori in dotazione Copriobiettivo anteriore a molla 62mm (LC-62), copriobiettivo posteriore (LF-1), paraluce a baionetta (HB-38), custodia (CL-1020)
Accessori opzionali Filtri a vite 62mm, Teleconverter AF-S TC-14E II/17E II/20E II (L'impiego dell'autofocus non è possibile. Le funzioni VR e AE sono disponibili.)

Caratteristiche ed equipaggiamento sono soggetti a modifiche senza preavviso o altri obblighi da parte del fabbricante. Febbraio 2006
I nomi commerciali e dei prodotti sono marchi di fabbrica o marchi registrati di proprietà delle rispettive aziende produttrici.
© 2006 Nikon Corporation

Info:

Prezzo suggerito al pubblico: da definire.
Disponibile da aprile.