%> dBlog
APERITIVI FOTOGRAFICI
Di mauro (del 22/06/2007 @ 01:50:37, in Incontri, linkato 1238 volte)
Domenica 24 giugno MiCamera chiude la prima serie degli APERITIVI FOTOGRAFICI con un appuntamento d’eccezione. L’attrice Karin Freschi leggerà alcuni brani tratti da Shangai baby di Zhou Weihu mentre scorreranno le immagini degli Untitled Film Stills di Cindy Sherman. Un dialogo sulla percezione femminile di sé in due luoghi, due momenti e due culture lontane.
Un’occasione in più anche per visitare le mostre in corso o consultare la libreria al di fuori dei consueti orari settimanali.

Karin Freschi
Studia teatro e movimento a Bologna, Berlino e Parigi, presso l'école Gaulier. Collabora con l'Associazione Veronica Sacchi per la clownterapia. Laureanda in scienze della comunicazione e fotografa.

Cindy Sherman – Untitled Film Stills
Nel 1977, l’arrivo a New York della 23enne Cindy Sherman coincide con la realizzazione degli Untitled Film Stills. Si tratta di 69 autoritratti in bianco e nero, in realtà scattati da lei stessa ma anche da amici, in cui riproduce le scene del cinema degli anni ’50.
Il progetto è una sorta di catalogo dei modelli femminili presentati come miti e implicitamente destinati a definire la femminilità. Cindy Sherman analizza le definizioni dell’apparenza e del genere dettate dai moderni media. Sola a comparire nelle sue fotografie, ci rimanda alla fragilità del sé di fronte ai meccanismi di identificazione e di riconoscimento sociale, offrendosi come specchio e modello ai suoi contemporanei.
L’opera della Sherman tocca allora da vicino le problematiche della rappresentazione della donna, tema sviluppato da numerose artiste femministe americane e non.

L’intera serie è stata pubblicata dal Mo.M.A. nel 2003 ‘The Complete Untitled Film Stills’

Zhou Weihu – Shangai Baby
Presentato come uno dei libri che ha scandalizzato i cinesi, narra la storia di Coco, un'aspirante scrittrice, del suo fidanzato artista Tiantian e del suo amante europeo Mark; il tutto in una Shanghai occidentalizzata.
La prima edizione di Shangai Baby è uscita in 150.000 copie, ma la censura governativa di alcune regioni della Cina ha deciso di togliere il romanzo dagli scaffali delle librerie (si parla di 40.000 copie distrutte) Anche questo evento ha fatto la fortuna del libro: dopo il ritiro dal commercio Shangai Baby è stato pubblicato illegalmente e poi messo su internet, a disposizione di tutti. In seguito è stato tradotto e pubblicato in molti paesi, tra cui l’Italia, dove è uscito per Rizzoli nel 2001.



L’appuntamento è per domenica 24 giugno alle ore 11.00 presso ‘MiCamera – photography and lens-based arts’.
L’ingresso è gratuito. E’ necessario avere la tessera e vi consigliamo di prenotare. Per info: MiCamera, tel/fax +39. 02. 4548 1569, www.micamera.com - info@micamera.com. orari: dal mercoledì al sabato 10.00 – 13.00 16.00 – 19.00