%> dBlog
Workshop di Ricerca Personale
Di mauro (del 15/05/2008 @ 13:30:43, in WorkShop, linkato 1728 volte)
Sono aperte le iscrizioni al Workshop di fotografia, condotto dalla fotografa Claudia Romiti*.

Qui la sua gallery
http://www.claudiaromiti.it/sito/Gallery.html



Quest’anno il workshop, che avrà luogo dal 22 al 28 giugno 2008, si sposta in una nuova location. Un bellissimo Agriturismo immerso nel verde, sulle colline di Prato (PO) a dieci minuti dal centro urbano, dove non mancheranno gli stimoli e le ispirazioni per cercare di avvicinarsi nello spazio dell'arte con il mezzo fotografico.

“Ricerca Personale” questo è il filo conduttore del workshop. "Quello che pensiamo di vedere è solo una scarica di energia in una zona completamente oscura della nostra testa".
Questa verità della scienza ci conduce ad una riflessione più intima. Da dove arriva la scintilla? Perchè un'immagine ci emoziona più di un'altra? Quale mistero si cela dietro una sensazione?
Ispirati da queste istanze, proveremo a creare un'immagine, un racconto con il mezzo fotografico che si arrivi ad ascoltarne la poetica intrinseca. Questo nuovo appuntamento vuole dunque perseguire nel suo scopo, cioè quello della esplorazione, avvicinandosi nel mondo della visione personale delle percezioni. Dunque muovendoci nell'area della ricerca, potremmo avvertire uno spazio non delimitato, sconfinato e le contaminazioni di altre forme comunicative avranno accesso in questo percorso.

A tal proposito l'intervento di Maurizio G. De Bonis fornirà un prezioso tassello ai fini della ricerca.
Maurizio G. De Bonis Critico Fotografico e Cinematografico Direttore della rivista online CultFrame, oltre a valutare il lavoro degli studenti, terrà una lezione di Fotografia, Videoarte e Arte Contemporanea. Ci porterà a conoscenza di come altri linguaggi espressivi possono interagire con la fotografia, dando vita ad un risultato dell'opera estremamente sorprendente.
La settimana si concluderà il sabato mattina 28 Giugno con un altro appuntamento importante. Silvano Bicocchi (Docente D.A.C) eseguirà le valutazioni finali di gruppo dei lavori svolti, fornendo preziosi consigli per il prosieguo di ogni percorso individuale.

*Claudia Romiti si occupa di fotografia dal 1996. Ha seguito workshop di formazione e nel 2002 inizia a lavorare al progetto personale “Registro delle Presenze” terminato nel 2004 che espone nel 2005 a Prato in una personale nell’ambito del Terzo Concorso Fotografico Nazionale “Con gli occhi delle Donne”. Nel 2005 partecipa ad una mostra collettiva itinerante dal titolo:“Donne Esposte”. Nel 2006 il Castello di Lerici (SP) ospita una sua personale dal titolo:”La conchiglia: registratore del mare”. Nel 2006 espone a Milano alla Galleria FORMA Centro Internazionale di Fotografia, in collaborazione con l’agenzia Contrasto, titolo della mostra “Colleziona”. Nel 2007 espone alla Galleria PINTO di Pietrasanta (LU). Nell’Aprile 2008 espone alla Sapienza nell’ambito del Festival Internazionale di Roma. Dal 2005 conduce workshop di fotografia full-time resident, di Ricerca Personale presso il Centro Italiano della Fotografia d’Autore.

Per ulteriori informazioni (location, costi, scheda di iscrizione) - http://www.claudiaromiti.it/sito/Info.html <http>


Il Programma

Domenica 22 Giugno 2008
Ore 17.00 Arrivo e registrazione dei partecipanti.
Ore 18.30-19 Aperitivo di benvenuto, incontro con il docente e presentazione del corso.
Ore 20.30 Cena Inaugurale.

Da Lunedi 23 al Giovedi 26 Giugno
Ore 9.30 Inizio Corso
Ore 13.00 Pausa Pranzo
Ore 14.30 Prosecuzione corso
Ore 20.30 Cena

Venerdì 27 Giugno
Ore 9.30 Inizio consultazioni e valutazioni sul lavoro svolto durante la settimana con Maurizio G. De Bonis, Critico Fotografico e Cinematografico Direttore di CultFrame rivista online di Arti Visive.
Ore 16.00 Lezione di Maurizio G. De Bonis su Fotografia, Videoarte e ArteContemporanea.
Ore 19.30 Cena
Ore 21.30 Presentazione dello slide-show e festa finale con gli amici.

Sabato 28 Giugno
Ore 9.30 Incontro con Silvano Bicocchi Docente(D.A.C) per le valutazioni finali.
Ore 12.00 Saluti e partenze.