%> dBlog
“MOSTRATI MOSTRAMI”fotografie di vittorio bifulco troubetzkoy
Di mauro (del 14/09/2008 @ 15:19:35, in Mostre, linkato 2372 volte)
“MOSTRATI MOSTRAMI”fotografie di vittorio bifulco troubetzkoy
16-27 settembre 2008
GALLERIA ARTEUTOPIA,
Via Gian Giacomo Mora,5 – Milano

Vittorio Bifulco Troubetzkoy,pronipote dello scultore russo Paul Troubetzkoy,offre per la prima volta al pubblico le proprie fotografie in occasione di un evento che ha voluto chiamare “MOSTRATIMOSTRAMI”,che avrà luogo presso la Galleria Arteutopia di Milano dal 16 al 27 settembre 2008.Martedì 16 settembre si terrà l’inaugurazione della mostra dalle ore 18.
Immagini frutto di una selezione di fotografie attraverso le quali l’autore ha voluto analizzare due diverse prospettive,quella dell’individuo “MOSTRATI”e quella del mondo “MOSTRAMI”.
Nel primo caso l’individuo gli rivela emozioni e particolari che normalmente risulterebbero nascosti, nel secondo la realtà gli si propone senza presenze umane,con l’obiettivo di “non fotografare il reale”,ma di sfiorare una forma per rivelare la sua essenza, evocare la sua verità intrinseca alla ricerca dell’anima delle cose.
MOSTRATI “a volte si rimane colpiti da persone o situazioni apparentemente comuni,viste magari centinaia di volte,però quel giorno,proprio in quel momento, quella persona, quel gruppo di amici assume per chi lo osserva un aspetto nuovo, diverso, si riesce a percepire un qualcosa in più che forse possiamo identificare come energia nuova. È in quel momento che bisogna fermare quell’immagine per far si che pian piano si componga un insieme di sensazioni.”
MOSTRAMI “i colori aiutano ad amplificare o modificare la teatralità di un’inquadratura.a seconda dello stato d’animo,o delle sensazioni che i nostri sensi percepiscono in quella determinata situazione,siamo in grado di riprodurli in quel magico “clic”. L’incasso della serata per la vendita delle opere esposte e delle pubblicazioni verrà devoluto alla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - sezione Provinciale di Milano,per la quale l’autore offre da alcuni anni i propri servizi di consulenza di comunicazione a titolo di volontariato.

Tutte le immagini sono state realizzate con reflex Canon Eos 20D. Si ringrazia Canon per la partecipazione alla realizzazione di alcuni materiali.

L’AUTORE
Vittorio Bifulco Troubetzkoy classe 1972 graphic designer e fotografo lavora nella comunicazione da 15 anni. Dopo essere stato responsabile del settore creativo di un’importante agenzia di comunicazione milanese,nel 1999 fonda,a milano,uno studio di visual design, progettocomunicativo con l’obiettivo di fornire consulenza di comunicazione a 360°. Fotografo di scena per cortometraggi d'autore,collabora con la Mikado Film.Nell’estate del 2006 ha diretto “falling in tokyo”.Approfondisce l’utilizzo dei diversi strumenti di comunicazione visiva,dal graphic design alla macchina fotografica tradizionale alla telecamera,all’evoluzione digitale.Ha sperimentato la tecnica fotografica come espressione di linee di idee oltre che tratti di realtà.
LOCATION  
GALLERIA ARTEUTOPIA, Via Gian Giacomo Mora, 5 – Milano - tel. 02 89055278 – www.arteutopia.it