%> dBlog
Conflitti e Armonia: la natura come metafora Un workshop con Edward Rozzo
Di mauro (del 15/09/2005 @ 06:26:10, in WorkShop, linkato 1444 volte)
Ferite naturali 1 (*)
Ferite naturali 2 (*)
Conflitti e Armonia: la natura come metafora

Un workshop con Edward Rozzo:

 

4 giorni di relax, riprese e riflessioni sul ruolo della fotografia nell’esprimere ‘noi stessi’ attraverso la metafora della natura.

Un incontro non-stop fra le meraviglie del Parco del Gran Sasso e Monti della Laga guidato da uno dei più entusiasmanti esperti del linguaggio fotografico, Edward Rozzo.

Nel workshop si studiano le vie tecniche e artistiche dei fotografi storici che hanno innalzato ad “Arte” la foto di natura, da Edward Weston a Arno Minkenan, da Ansel Adams ai giovani fotografi emergenti, alternando uscite giornaliere nei luoghi più suggestivi e spettacolari del Parco.

Si esplora il rapporto tra fotografia, ambiente e ricerca interiore, in un’affascinante percorso che porta ogni partecipante a riscoprire la natura attraverso occhi nuovi.

Storia, estetica, arte e tecnica, comunicate da un maestro post-moderno del linguaggio fotografico, diventano strumenti personali che portano ciascuno oltre le difficoltà espressive della società contemporanea.

Rozzo vi porta a scoprire capacità individuali fin’ora mal espresse, aiuta a raffinare chi ha già un linguaggio parzialmente evoluto e, infine, dà ad ogni partecipante l’entusiasmo di utilizzare la fotografia come strumento progettuale della propria coscienza.

In tanti anni di insegnamento in Italia e all’estero, Edward Rozzo ha conquistato una meritata fama di insegnante dinamico, per la sua capacità di tradurre il complesso rapporto tra l’individuo e i linguaggi espressivi in un’affascinante racconto di vita.

Edward Rozzo è laureato in Belle Arti, con specializzazione in fotografia contemporanea, negli Stati Uniti, alla Rhode Island School of Design.

Dal 1970 vive in Italia, da dove collabora con le maggiori testate a livello mondiale.

Da oltre quindici anni ha abbinato alla fotografia un’intensa attività didattica, conducendo workshops e lezioni in Italia e all’estero. E' stato titolare della cattedra di Fotografia presso l’Accademia di Belle Arti di Bergamo e per nove anni direttore del Dipartimento di Fotografia all’Istituto Europeo di Design di Milano.

Le sue fotografie sono state esposte in varie mostre personali e collettive in Italia e all’estero.

Da cinque anni tiene il corso di Application culturelle e professionnelle du langage photographique al Centre d’enseignement professionnel – Vevey, Suisse e dal 2004 è professore di Visual Arts nel percorso CLEACC (Corso di Laurea in Economia per l’Arte, la Cultura e la Comunicazione) all’Università Bocconi di Milano.

 

Il workshop, della durata di 4 giorni, si tiene da sabato 29 ottobre a martedì primo novembre, nella sede di Immagini d’Ambiente.

 

Il numero massimo di partecipanti è fissato in 20.

 

Il costo a persona, con sistemazione in camera doppia, è di € 480,00. Il costo comprende:

 

uso degli spazi didattici e delle attrezzature del centro;

uso di attrezzature professionali messe a disposizione dalle aziende;

tutti i trasporti all'interno del Parco, con pullman privati;

Tutti i pranzi e le cene (7);

tre pernottamenti in camera doppia con prima colazione;

il kit “IdA” con un cd vergine per la registrazione delle proprie immagini e la mappa del Parco;

4 stampe A4 delle proprie immagini;

il rilascio dell’attestato di partecipazione e la possibilità di partecipare con le proprie immagini al concorso ufficiale di IdA;

un buono per 20 stampe omaggio via internet offerto da Mediaworld “net-print”.

 

(*) foto Marianne Boutrit

(Edward Rozzo ho avuto modo di sentirlo spiegare a portfolio in piazza, e' BRAVISSIMO.)

http://www.immaginidambiente.it/ita/index.asp