%> dBlog
STORIE DI SGUARDI La fotografia da Nadar ad Erwitt
Di mauro (del 08/10/2005 @ 08:25:54, in Mostre, linkato 1223 volte)

STORIE DI SGUARDI

La fotografia da Nadar ad Erwitt


Martedì ore 11,30 anteprima per la stampa

  
Martedì 11 Ottobre alle ore 19,00 si inaugura a Milano presso FORMA- Centro Internazionale di Fotografia la mostra Storie di Sguardi.  

Un panoramica su un secolo e mezzo d’invenzione e creazione fotografica, per esplorare i diversi “modi di vedere” attraverso una serie d’immagini chiave.

 Una mostra che, come dice lo storico della fotografia Robert Delpire, non vuole e non può essere esaustiva  ma ha un solo ed unico intento che è quello di incitare a vedere.

 La fotografia ha oltre 150 anni e queste Storie di sguardi non vogliono celebrare nessun possibile anniversario ma solo ricostruire il senso e la portata del primo secolo e mezzo in cui la fotografia è nata e si è progressivamente  imposta.

 Tradizionalmente l'inventore è stato Nicéphore Niépce che nel 1826 realizzò una veduta dalla sua finestra: la prima immagine riconosciuta come fotografia. Da allora ad oggi, quanti interpreti hanno utilizzato questo mezzo per vedere in modo nuovo, per raccontare la realtà, per sperimentare visioni impossibili, per creare saggi giornalistici?

 In 122 diverse immagini dei più grandi autori di tutti i tempi - da Nadar a Stieglitz, da Cartier-Bresson a Newton, il racconto della fotografia, del suo cammino, diventa anche una "storia dello sguardo" e delle sue evoluzioni. Ogni immagine è accompagnata da un breve testo esplicativo. La mostra è concepita da Robert Delpire, storico della fotografia e editore francese ed è presentata per la prima volta in Italia, curata da Alessandra Mauro.

 Robert Delpire sarà a Milano, il 12 ottobre alle ore 11, a FORMA per la prima di una serie di conversazioni sulla fotografia che coinvolgeranno  nel corso del mese, autorevoli esponenti da tutto il mondo.

La mostra è accompagnata  dai 3 volumi Storie di sguardi collezione FOTONOTE pubblicata da Contrasto:
 I volume: Dall’invenzione all’arte fotografica (1839-1880)
 II volume: Il mezzo dei tempi moderni (1880-1939)
 III volume: Dall’istante all’immaginario (1930-1970).

 Le immagini nel volume (tra i tanti autori: Nadar, Curtis, Cameron, Lewis Carroll, Atget, Stieglitz, Steichen, Man Ray, Capa, Cartier-Bresson, Doisneau, Giacomelli, Weston, Lisette Modell, William Klein, Les Krimes, Boltansky…) sono scelte e commentate da Michel Frizot storico della fotografia.

FORMA è un’iniziativa di Fotospazio, una società costituita da Fondazione Corriere della Sera e Contrasto .
Il progetto si realizza grazie all’importante collaborazione con ATM, che ospita FORMA all’interno dello storico deposito dei tram del quartiere Ticinese, e anche grazie alla speciale partecipazione di CANON ITALIA. FORMA si avvale anche della collaborazione di COOP LOMBARDIA, CORBIS FASTWEB e POSTE ITALIANE.
La collaborazione tecnica è assicurata dalle società MITSUBISHI, TARGETTI e PROGETTO LISSONE.

 

FORMA Centro Internazionale di Fotografia
Milano, Piazza Tito Lucrezio Caro, 1
www.formafoto.it <http://www.formafoto.it/>
Storie di sguardi
apertura al pubblico il 13 Ottobre
Ingresso il 12 ottobre per incontro con Robert Delpire .

 Dal 13 Ottobre 2005 al 15 Gennaio 2006.
Orario: tutti i giorni dalle 10 alle 20 giovedì dalle 10 alle 22 chiuso il lunedì
Costo biglietto: 6,50 euro
Ridotto 5 euro
Scuole 3 euro
Per informazioni: 0258118067