%> dBlog - IL SOLE NELLE MANI
 

Gli elementi del soggetto che fanno scaturire la scintilla sono spesso sparpagliati; non si ha il diritto di riunirli forzatamente, metterli in scena in una sola foto sarebbe una truffa; da cio' l'utilita' del reportage; la pagina riunira' a questi elementi complementari su molte foto.

Cartier-Bresson

Cerca per parola chiave
 


Titolo
Agfa (2)
Alpa (3)
Argus (1)
Canon (101)
Casio (8)
Concorsi Fotografici (111)
Contax (3)
Epson (18)
FOTOgraphia (23)
Foveon (1)
Fujifilm (20)
Hasselblad (9)
HP (2)
Immagini (5)
Incontri (119)
Jenoptik (1)
Kodak (24)
Konika Minolta (26)
Kyocera (6)
Leica (81)
Libri (25)
Link (40)
Mail-Art (4)
Mamya (7)
Minox (9)
Mostre (367)
Nikon (110)
Olympus (71)
Panasonic (6)
Pentax (53)
PhaseONE (2)
PinHole (16)
Plustek (1)
Polaroid (13)
Praktica (4)
Promozioni (6)
Ricoh (5)
Rollei (7)
Samsung (2)
Sanyo (1)
Sharp (1)
Sigma (18)
Sinar (2)
Software (71)
Sony (10)
Tamron (5)
Tutorial (11)
Varie (247)
Vivitar (1)
Voigtlander (7)
WorkShop (71)
ZEISS (11)

Catalogati per mese:
Febbraio 2004
Marzo 2004
Aprile 2004
Maggio 2004
Giugno 2004
Luglio 2004
Agosto 2004
Settembre 2004
Ottobre 2004
Novembre 2004
Dicembre 2004
Gennaio 2005
Febbraio 2005
Marzo 2005
Aprile 2005
Maggio 2005
Giugno 2005
Luglio 2005
Agosto 2005
Settembre 2005
Ottobre 2005
Novembre 2005
Dicembre 2005
Gennaio 2006
Febbraio 2006
Marzo 2006
Aprile 2006
Maggio 2006
Giugno 2006
Luglio 2006
Agosto 2006
Settembre 2006
Ottobre 2006
Novembre 2006
Dicembre 2006
Gennaio 2007
Febbraio 2007
Marzo 2007
Aprile 2007
Maggio 2007
Giugno 2007
Luglio 2007
Agosto 2007
Settembre 2007
Ottobre 2007
Novembre 2007
Dicembre 2007
Gennaio 2008
Febbraio 2008
Marzo 2008
Aprile 2008
Maggio 2008
Giugno 2008
Luglio 2008
Agosto 2008
Settembre 2008
Ottobre 2008
Novembre 2008
Dicembre 2008
Gennaio 2009
Febbraio 2009
Marzo 2009
Aprile 2009
Maggio 2009
Giugno 2009
Luglio 2009
Agosto 2009
Settembre 2009
Ottobre 2009
Novembre 2009
Dicembre 2009
Gennaio 2010
Febbraio 2010
Marzo 2010
Aprile 2010
Maggio 2010
Giugno 2010
Luglio 2010
Agosto 2010
Settembre 2010
Ottobre 2010
Novembre 2010
Dicembre 2010
Gennaio 2011
Febbraio 2011
Marzo 2011
Aprile 2011
Maggio 2011
Giugno 2011
Luglio 2011
Agosto 2011
Settembre 2011
Ottobre 2011
Novembre 2011
Dicembre 2011
Gennaio 2012
Febbraio 2012
Marzo 2012
Aprile 2012
Maggio 2012
Giugno 2012
Luglio 2012
Agosto 2012
Settembre 2012
Ottobre 2012
Novembre 2012
Dicembre 2012
Gennaio 2013
Febbraio 2013
Marzo 2013
Aprile 2013
Maggio 2013
Giugno 2013
Luglio 2013
Agosto 2013
Settembre 2013
Ottobre 2013
Novembre 2013
Dicembre 2013
Gennaio 2014
Febbraio 2014
Marzo 2014
Aprile 2014
Maggio 2014
Giugno 2014
Luglio 2014
Agosto 2014
Settembre 2014
Ottobre 2014
Novembre 2014
Dicembre 2014
Gennaio 2015
Febbraio 2015
Marzo 2015
Aprile 2015
Maggio 2015
Giugno 2015
Luglio 2015
Agosto 2015
Settembre 2015
Ottobre 2015
Novembre 2015
Dicembre 2015
Gennaio 2016
Febbraio 2016
Marzo 2016
Aprile 2016
Maggio 2016
Giugno 2016
Luglio 2016
Agosto 2016
Settembre 2016
Ottobre 2016
Novembre 2016
Dicembre 2016
Gennaio 2017
Febbraio 2017
Marzo 2017
Aprile 2017
Maggio 2017
Giugno 2017
Luglio 2017
Agosto 2017
Settembre 2017
Ottobre 2017
Novembre 2017
Dicembre 2017
Gennaio 2018
Febbraio 2018
Marzo 2018
Aprile 2018
Maggio 2018
Giugno 2018
Luglio 2018
Agosto 2018
Settembre 2018
Ottobre 2018
Novembre 2018
Dicembre 2018
Gennaio 2019
Febbraio 2019
Marzo 2019
Aprile 2019
Maggio 2019
Giugno 2019
Luglio 2019
Agosto 2019
Settembre 2019
Ottobre 2019
Novembre 2019
Dicembre 2019
Gennaio 2020
Febbraio 2020
Marzo 2020
Aprile 2020
Maggio 2020
Giugno 2020
Luglio 2020
Agosto 2020
Settembre 2020
Ottobre 2020
Novembre 2020
Dicembre 2020
Gennaio 2021
Febbraio 2021
Marzo 2021
Aprile 2021
Maggio 2021
Giugno 2021
Luglio 2021
Agosto 2021
Settembre 2021
Ottobre 2021
Novembre 2021
Dicembre 2021
Gennaio 2022
Febbraio 2022
Marzo 2022
Aprile 2022
Maggio 2022
Giugno 2022
Luglio 2022
Agosto 2022
Settembre 2022
Ottobre 2022
Novembre 2022
Dicembre 2022
Gennaio 2023
Febbraio 2023
Marzo 2023
Aprile 2023
Maggio 2023
Giugno 2023
Luglio 2023
Agosto 2023
Settembre 2023
Ottobre 2023
Novembre 2023
Dicembre 2023
Gennaio 2024
Febbraio 2024
Marzo 2024
Aprile 2024

Gli interventi più cliccati

Ultimi commenti:
Good things always m...
04/12/2010 @ 02:47:46
Di coach stores
prima ancora di sceg...
04/12/2010 @ 01:23:27
Di air jordans
You don’t give the p...
02/12/2010 @ 07:34:18
Di Air Jordan 3

Titolo
_____________________


Se vuoi sapere qualche cosa di piu' su tutte queste riviste o vuoi esprimere la tua opinione clicca QUI

Titolo

_


PhotoBIT - Sito Eccellente all'Italian Web Awards 2004


Vedi tutte le promozioni

Tutorial

Esposimetro e grigio-medio
La Composizione Fotografica
Conversione in B/N
Uso e calibrazione dell’esposimetro kiev 88
Problemi di avanzamento frame con Kiev 88 (parte in inglese)
Fotografia Stenopeica o Pinhole
Fotografare senza esposimetro
Grazie a Marco Scarpelli ora anche il manuale della Kiev88 e la guida a cosa fare e non fare con la russa.

Non siete ancora stanchi? Leggete:LEICA REFLEX: Luci e ombre di una principessa che non divenne regina.” , " LEICA M la saga senza fine" i fondamentali scritti su leica di Sante Castignani ora arricchiti da un nuovo articolo sulle ottiche Voigtlander: "Voigtlander al Microscopio".

"Le ottiche EF Autofocus di Canon" di Pino Caprio

Aggiungo qualche risorsa anche per i felici possassori della HOLGA
Da Lomography: Manuale Italiano ed utilizzo di film 35mm.
Da Polaroid: Rendere piu’ luminosa la holga, concise, Holder instructions + Piu’ qualche mia disavventura con i film tipo 80 di polaroid - Manuale della LOMO LC-A in inglese - sempre in inglese potete trovare qui i manuali della gloriosa polaroid SX70 e della Automatic Land Camera 250 questa selezione fa parte del sito orphan cameras sul quale potete trovare davvero tanti libretti di istruzione per tutti i gusti. Ovviamente e' giusto ricordare anche il link ufficiale Polaroid dove trovare alcuni manuali. Segnalo ancora sempre per gli appassionati polaroid il video edito da Freestyle (trovate il link sotto) sulla realizzazione di un Polaroid Image Transfer ed uno sulla manipolazione delle polaroid SX-70 (Purtroppo Polaroid ha annunciato la chiusura della produzione di film SX-70, per chi vuole provare questa tecnica occorre affrettarsi e ricordate che non e' necessaria una Camera Sx-70 ma se posizionate un filtro neutro +2 stop davanti all'esposimetro potete usare i film Sx-70 anche su normali camere 600!!!!!).

E poi ancora:


Link Fotografia:

Fotografia e Informazione
Lens Performance
Lens Performance RAW Data
FreeStyle
Holga.net
ItalSystem.it
Roberto Piero Ottavi
Mauro Fiorese
Gruppo Polaser
Maurizio Galimberti
Paolo Gioli
Massimo Stefanutti
FotoInScatola
Fotografia Anni 30
Gruppo Rodolfo Namias
Polanoid
h0lg4
Found photography
Guida Usato Fotografico

d.r.fotografia - black'n white photography
TuttoFoto
9Cento
Fotomatica
LINK



Ci sono 148 persone collegate


 

...

Design by

Roberto Marone

powered by dBlog CMS ® Open Source

\\ Home di PhotoBIT : Articolo
IL SOLE NELLE MANI
Di mauro (del 28/12/2006 @ 07:37:55, in Mostre, linkato 1526 volte)

16 dicembre 2006 – 13 gennaio 2007
Sala Murat, piazza del Ferrarese, Bari

Bari - Resterà aperta fino al 13 gennaio, nella sala Murat, in piazza del Ferarrese, la mostra “Il Sole nelle Mani” – Bariphotocamera – Uno scatto per l’Economia, promossa ed organizzata dalla Camera di Commercio di Bari.

La mostra fotografica, che ospita più di 250 scatti d’autore dedicati all’economia in terra di Bari, è stata inaugurata dal vice presidente del Consiglio dei Ministri Massimo D’Alema e dal presidente della Camera di Commercio di Bari, Luigi Farace. Grande apprezzamento è stato espresso dall’autorità di Governo per le immagini su aziende e contesti territoriali realizzate “in esclusiva” per il progetto Bariphotocamera da importanti autori della fotografia italiana, fra i quali: Mario Cresci, Francesco Cito, Carmelo Bongiorno, Enrico Bossan, Massimo Siragusa, Francesco Cianciotta, Francesco Giusti, Claudio Gobbi, Leonardo Genovese. Fitta anche la presenza di autori pugliesi fra i quali: Cristina Bari, Gianni Cataldi, Antonio e Roberto Tartaglione, Stefano di Marco.
Molto curato l’allestimento della mostra, realizzato dallo sponsor ufficiale Fidanzia Sistemi per la Cultura. Gigantografie applicate sulle vetrate della sala Murat invitano alla visita di questo spazio completamente ridisegnato per l’evento.
Intanto nel pomeriggio, prima dell’inaugurazione, nella sala convegni della Camera di Commercio di Bari, il presidente Luigi Farace e Silvia Godelli, assessore al Mediterraneo della Regione Puglia, ente patrocinante, hanno premiato vincitori e selezionati del premio Bariphotocamera. Il primo premio di 20mila euro è stato conferito in ex aequo a Francesco Cito e Mario Cresci, rispettivamente per i lavori “Barche, pescatori e pesci” (dedicato alla pesca) e “Il sole nelle mani” (dedicato all’Istituto Agronomico Mediterraneo di Valenzano), centro di eccellenza delle ricerca in agricoltura.
Undici menzioni speciali da 500 euro sono andate a: Cristina Bari, Carmelo Bongiorno, Enrico Bossan, Donato Del Giudice, Gianni Cataldi, Stefano Di Marco, Francesco Giusti, Claudio Gobbi, Ramak Fazel, Massimo Siragusa, Claudio Sabatino e Simona Ongarelli.
Sono intervenuti alla premiazione l’assessore alle Culture del Comune di Bari, Nicola Laforgia e Gianni Berengo Gardin, componente della giuria internazionale del premio, Cosmo Laera, curatore del progetto Bariphotocamera, Chicca Maralfa, ideatrice, e Antonella Pierno, photoeditor e docente all’accademia delle Belle Arti, oltre ai consiglieri della Camera di Commercio, imprenditori coinvolti nel progetto e numerosi rappresentanti di istituzioni e categorie economiche.

Promossa ed organizzata dalla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Bari, in partnership e con il patrocinio dell’assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia, e con la sponsorizzazione ufficiale di Fidanzia Sistemi, la mostra, ideata da Chicca Maralfa e curata da Cosmo Laera, nasce da una sfida ambiziosa lanciata dal mondo delle imprese a quello della fotografia d’autore: cercare un punto di incontro, visibile, fra economia e cultura.
La mostra Il sole nelle mani – dice Luigi Farace, presidente della Camera di Commercio di Bari - è per noi un riconoscimento a Bari, alla sua provincia, alle imprese ed al territorio. E’ un modo efficace e concreto per dare visibilità a uomini, aziende e luoghi, per premiare la loro tenacia e riconoscerne i talenti, in un rinnovato rapporto fra economica, cultura e creatività”

150 fotografi italiani e stranieri hanno aderito al progetto BariphotoCamera della Camera di Commercio di Bari, proponendo affascinanti percorsi per immagini che narrano imprese, luoghi, zone industriali, centri di eccellenza, porti, strade, aeroporti, nel territorio di Bari e della sua provincia, in un’ottica innovativa e personale.
In esposizione 250 scatti selezionati tra i lavori più significativi, in un viaggio attraverso il territorio barese raccontato e rivisitato dalla sensibilità artistica degli autori. Lavori inediti, realizzati ad hoc da Mario Cresci, Francesco Cito, Cristina Bari, Carmelo Bongiorno, Enrico Bossan, Donato Del Giudice, Davide Monteleone, Gianni Cataldi, Stefano Di Marco, Francesco Giusti, Claudio Gobbi, Ramak Fazel, Massimo Siragusa, Claudio Sabatino e Simona Ongarelli e tanti altri.

Il percorso espositivo si snoda tra le mille realtà produttive di una terra che ha il Sole nelle mani “perché - scrive Mario Cresci - in questa idea simbolica di luce in cui la fotografia vive si collocano sia le immagini di un passato rurale, ineludibile, sia la ricerca attuale: perché il sole vita dell’antica cultura delle mani ha la stessa valenza della luce della mente che illumina i saperi e la speranza del futuro”.
Con il suo obbiettivo Mario Cresci ci porta alla scoperta dell’Istituto Agronomico Mediterraneo, centro di ricerca e di formazione internazionale per l’agricoltura, fiore all’occhiello del territorio barese, ma anche luogo di incontro fra popoli, dove si confrontano saperi, tecniche e soprattutto diverse culture. Un mondo di convivenza e tolleranza che vuole essere assurto a modello di vita.
Francesco Cito affronta invece uno dei mestieri più antichi delle città costiere: la pesca. Un reportage vero e proprio il suo, un viaggio nella tradizione custodita dal pescatore Mimmo con le rughe di fatica sul volto, ma anche uno sguardo sulla modernità degli allevamenti ittici, il nuovo “fronte” del mare. “In un mondo in trasformazione solo la fede resta immutata”, scrive Cito, che ha fotografato il rituale dei una processione a mare, con la Madonna a poppa sui pescherecci.
Tante altre le realtà affrontate in mostra, come il viaggio nel comparto caseario, proposto da Carmelo Bongiorno, che ci racconta il latte nelle sue tante forme, luce e materia, campagna e acciaio, dalla terra all’industria, padri e figli legati da un filo bianco che si trasforma, lì dove le mani non avranno mai paura di essere sostituite dalle macchine.

Terra e mare, solidità e fluidità, tradizione e innovazione, identità e trasformazione: un inesorabile divenire che, complice la fotografia, viene raccontato in questa mostra.
Ciò che è sotto gli occhi di tutti viene nobilitato dallo sguardo autoriale di questi grandi fotografi, che riportano luoghi, contesti, situazioni e persone con una carica espressiva tale da costringere lo spettatore a riconsiderarne la valenza estetica e sociale.

Dopo l’esordio barese la mostra farà tappa nelle gallerie Fnac in Italia e all’estero.

Il catalogo, curato da Cosmo Laera e Chicca Maralfa e con testi di Gabriel Bauret, Giovanna Calvenzi, Oscar Iarussi e Antonella Pierno, è edito da Federico Motta Editore.

Hanno collaborato al progetto Bariphotocamera: Comune di Bari (assessorati alle Culture ed alle Attività Economiche); Provincia di Bari (Assessorato alle Attività Produttive; Regione Puglia (assessorato allo Sviluppo Economico); Club delle Imprese per la Cultura di Confindustria, Bari.

Sono partner culturali dell’iniziativa: Le Gallerie Fotografiche Fnac; Accademia delle Belle Arti di Brera – Dip. Di progettazione e Arti Applicate – Scuola di Fotografia; Pinacoteca provinciale “Corrado Giaquinto” Bari; Dipartimento di Architettura ed Urbanistica del Politecnico di Bari – Museo Universitario di Fotografia.


Francesco Cito
di Francesco Cito

Mario Cresci
di Mario Cresci

La mostra “Il sole nelle mani” è il momento conclusivo del progetto Bariphotocamera – Uno scatto per l’Economia, partito lo scorso aprile con un concorso internazionale di fotografia vinto in ex aequo da Francesco Cito e da Mario Cresci, rispettivamente con i lavori fotografici “Barche, pescatori e pesci” e “Il sole nelle mani”.
La pesca e l’Istituto Agronomico Mediterraneo di Valenzano i temi
dei lavori vincenti.

Sono stati selezionati anche undici lavori, di altrettanti fotografi, che saranno pubblicati in un calendario e in un’agenda d’autore. Sono: “Piedi per terra” (Cristina Bari); “La forma del latte” (Carmelo Bongiorno); “La nascita” (Enrico Bossan); “Ritratti” (Donato Del Giudice), “Feltrinelli Libri e musica – Tempi Moderni” (Gianni Cataldi); “Block Shaft” (Stefano Di Marco); “Il sabato alla Fiera del Levante” (Francesco Giusti), “La casa editrice Laterza” (Claudio Gobbi), “24 scatti in terra di Bari” (Ramak Fazel); “Il porto di Bari” (Massimo Siragusa); “Border Line" (Claudio Sabatino/Simona Ongarelli).

Vincitori e selezionati saranno premiati, venerdì 15 dicembre alle 16:00, nella sala convegni della Camera di Commercio di Bari.


Il tema del concorso

La Camera di Commercio di Bari è storicamente vocata alla promozione ed allo sviluppo dell’economia del territorio e dei suoi comparti più rappresentativi: commercio, industria, artigianato e agricoltura. Settori portanti di un tessuto economico e sociale in cui operano più di 161mila aziende, per lo più piccole e medie, che vivono da tempo un momento complesso, contese fra la necessità di preservare vocazioni, peculiarità e tradizioni territoriali e le spinte innovative e fortemente competitive di un’economia sempre più globalizzata.
I processi di integrazione europea prima, l’allargamento poi, i nuovi competitors emergenti, sono alcuni dei fattori che premono con maggiore insistenza sulla tradizionale organizzazione di impresa. Un mercato ormai senza confini, fuori e dentro casa, richiede un cambiamento, una crescita, non necessariamente dimensionale, che sia invece uno passo in avanti, uno scatto di innovazione, di professionalità, di gestione aziendale.
La Camera di Commercio ha avvertito l’esigenza di documentare questo processo storico, questa sorta di work in progress, che da tempo coinvolge le piccole e medie imprese baresi attraverso il mezzo espressivo più rappresentativo della comunicazione contemporanea: la fotografia.
Per questa ragione l’ente camerale ha bandito un premio fotografico che può costituire la nascita di un vero e proprio forum di immagini finalizzate a testimoniare e documentare queste trasformazioni, questi cambiamenti, questi riposizionamenti di aziende e di contesti territoriali.
Il concorso fotografico è finalizzato, inoltre, a creare un collegamento più costruttivo fra mondo delle imprese e mondo della cultura, perché produrre cultura è un eccellente e coraggioso modo di fare impresa. La cultura è economia e quindi attraverso l’iniziativa si intende dare un contributo ad una crescita dell’economia barese che coinvolga anche l’arte e la creatività.
Con queste premesse e con tali finalità la Camera di Commercio di Bari ha invitato gli autori più famosi e gli autori emergenti, i fotografi professionisti e non a cimentarsi in questa affascinante impresa di ricognizione e di interpretazione del tema.

stop

ufficio stampa Bariphotocamera
bariphotocamera@ba.camcom.it
080-2174236
338-5082862

ufficio stampa Federico Motta Editore
Natalina Costa
Michela Beretta
02.30076223
michela.beretta@mottaeditore.it

Articolo Articolo  Storico Storico Stampa Stampa
 Home page © Copyright 2003 - 2024 Tutti i diritti riservati.