%> dBlog
SCATTIDIVINI - MOSTRA - CONCORSO FOTOGRAFICO 1° EDIZIONE 2006
Di mauro (del 11/11/2005 @ 09:27:37, in Concorsi Fotografici, linkato 1458 volte)

E’ la prima edizione di un Concorso Fotografico.
Con questa iniziativa si vuole testimoniare la capacità di costruire attraverso manifestazioni culturali di alto profilo una fruizione completamente differente del turismo partendo da una delle zone più suggestive della Toscana. Il progetto nasce nel Chianti, ma coinvolgerà operatori ed amatori a livello nazionale ed internazionale.

Donwload regolamento in formato WORD - PDF - Donwload scheda di partecipazione in formato WORD - PDF


Il concorso vuole essere il racconto di tutto ciò che sta intorno al mondo del vino.

Il vino come strumento conviviale e di socialità. Le chiacchiere di amici intorno ad un bicchiere , una tavola imbandita con i fiaschi , una bottiglia vuota a fine cena , uno sguardo attraverso un calice .

Il vino visto attraverso le architetture ed i paesaggi. Le vigne innanzitutto , nelle tante sfumature di colori e poi le cantine , quelle storiche e le ultramoderne , le botti , ma anche i silos , l’insegna di un’enoteca , le strade del vino.

Il vino attraverso le persone e le attrezzature. Il volto di un contadino , una ragazza che pota , un trattore che ara , i vecchi arnesi e le moderne macchine .

Il vino attraverso gli oggetti. Un vecchio cavatappi , un’etichetta ingiallita ,
una bottiglia polverosa ,un pallet di scatole.

Dietro tutto questo ci sono sempre e comunque gli uomini, le aziende ed i marchi , quindi se la fotografia , nella sua sintesi descrittiva , in alcuni casi fa intravedere i nomi delle aziende vinicole , ciò non disturba la sua artisticità

REGOLAMENTO

OGGETTO DEL CONCORSO :
L’OBIETTIVO DEL CONCORSO E’ QUELLO DI METTERE IN RISALTO SIA GLI ASPETTI
LEGATI PRETTAMENTE ALL’ENOLOGIA, SIA I TRATTI PIU’ SIGNIFICATIVI DELLA
CULTURA,DELLA STORIA, DELLE TRADIZIONI DEL TERRITORIO, LETTI ANCHE
ATTRAVERSO I PERSONAGGI, LE ARCHITETTURE ED IL PAESAGGIO CHE RUOTANO
ATTORNO AL MONDO DEL VINO. IL VINO VISTO ATTRAVERSO LE FASI DI
LAVORAZIONE, GLI OGGETTI, LE PERSONE, LE ATTREZZATURE ED I LUOGHI AD
ESSO CONNESSI. IL VINO COME STRUMENTO CONVIVIALE E DI SOCIALITA’.
1- Finalità
Il Concorso ha il fine di promuovere una ricerca storico-culturale attraverso il settore della fotografia come momento espressivo, di reportage, still-life e di comunicazione

2- Partecipazione al Concorso
Il concorso è aperto a tutti


3- Termini e modalità di partecipazione
I partecipanti dovranno presentare le fotografie, attinenti all’oggetto del concorso,mediante lo stampato predisposto. La quota di partecipazione,quale rimborso spese segreteria, è unica di € 20, per i giovani fino a 29 anni , ridotta del 50% , è di € 10 . La quota di partecipazione può essere corrisposta alla Segreteria organizzativa tramite:


- Vaglia postale intestato a :
La Macina di San Cresci
Via S.Cresci 4B
50022 Greve in Chianti FI
OPPURE
- C/C postale n. 67195313
intestato a : La Macina di San Cresci
causale : CONCORSO FOTOGRAFICO SCATTIDIVINI


Le foto inviate saranno immediatamente pubblicate sul sito internet con nome e cognome dell’autore che potrà riscontrare la sua partecipazione al concorso.

4-Presentazione delle foto
Ogni partecipante potrà presentare al massimo 3 ( tre ) stampe . Sono ammesse tutte le tipologie di scatto e tutte le tipologie di stampa. Non sono ammesse diapositive. Tutte le stampe dovranno rientrare nella misura cm 30x40 , possono essere inviate stampe di formato minore purchè montate su supporto delle dimensioni predette. Ogni foto deve essere accompagnata da : Nome, Cognome , Numero di telefono e un titolo. Le opere devono essere consegnate accuratamente imballate e sul plico indicare “Concorso Fotografico SCATTIDIVINI”. Le opere dovranno pervenire per posta franco ogni spesa ( farà fede la data del timbro postale ) entro il 15 febbraio 2006 al seguente
indirizzo :


APT - PROVINCIA DI FIRENZE
CONCORSO SCATTIDIVINI
Via Manzoni 16
50121 FIRENZE


La consegna delle opere deve essere corredata dalla scheda di partecipazione e dal versamento della quota di partecipazione. ( Le opere che non rispettano le seguenti indicazioni saranno escluse dalla partecipazione al concorso). Gli organizzatori , pur assicurando la massima cura verso le opere pervenute, declinano ogni responsabilità per eventuali smarrimenti, furti o danneggiamenti che dovessero verificarsi in qualsiasi momento o situazione.


5-Sezioni del Concorso
Il Concorso si articola in tre sezioni :
SEZIONE BIANCO E NERO
SEZIONE COLORE
SEZIONE GIOVANI ( UNDER 29)


6-Condizioni relative al materiale inviato ed alle immagini La proprietà intellettuale ed i conseguenti diritti restano in capo agli autori. Il partecipante garantisce di essere unico ed esclusivo autore delle immagini inviate. L’autore garantisce ( e si impegna a tenere indenne l’organizzazione contro eventuali pretese di terzi al riguardo) che i materiali, le immagini e i relativi diritti che l’autore conferisce all’organizzazione non ledono alcun diritto di terzi e che, pertanto, per le immagini che ritraggono persone e/o cose per le quali è necessario ottenere uno specifico assenso, l’autore ha ottenuto l’assenso necessario( anche, ove dovuto, ai sensi del d.lsg. N. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali”) per la partecipazione al presente concorso e per il conferimento all’organizzazione dei diritti di cui al presente regolamento.La partecipazione al concorso comporta automaticamente da parte dell’autore la concessione all’associazione organizzatrice del diritto di riproduzione delle fotografie ammesse , su materiale informativo, pubblicitario, promozionale, editoriale, per la promozione delle iniziative proprie o di enti terzi che abbiano finalità di propagandare la manifestazione e la diffusione della fotografia e del diritto di presentarle in altre sedi qualora venissero organizzate delle mostre itineranti, e comunque per tutti i fini istituzionali dell’associazione.L’autore verrà riconosciuto come tale secondo le forme d’uso utilizzate nella prassi corrente. I suddetti utilizzi da parte dell’organizzazione saranno del tutto liberi e discrezionali , e l’autore non potrà esigere alcun compenso o avanzare qualsiasi altra pretesa. Tutte le opere ammesse saranno inserite nel sito www.scattidivini.org. Le foto selezionate per la mostra non saranno restituite . Le foto non selezionate saranno restituite su richiesta entro 30 giorni dalla premiazione a spese del richiedente.

7- Giuria
.La Giuria sarà composta da esponenti della Provincia di Firenze e personalità del mondo della cultura. La segreteria organizzatrice insieme con due rappresentanti della Provincia di Firenze effettuerà una preselezione delle opere pervenute, ricevendole,catalogandole, controllandone originalità e coerenza e sottoponendole alla giuria.

8 -Calendario
Termine presentazione opere : 15 febbraio 2006
Riunione Giuria: 25 febbraio 2006
Comunicazione risultati: 1 marzo 2006
Premiazione ed apertura mostra : 27 aprile 2006
La mostra sarà aperta dal 27 aprile al14 maggio 2006 con il seguente orario


9- Premi
Le 100 ( o più) opere selezionate saranno esposte durante la mostra e faranno parte di un prestigioso catalogo. Saranno assegnati premi dagli sponsor : macchine fotografiche, materiale fotografico, coppe ed altro.Saranno premiati i primi tre classificati di ogni sezione.I premi non consegnati il giorno della premiazione potranno essere ritirati entro 30 giorni dalla premiazione presso la segreteria organizzativa La Macina di San Cresci.

10 -- Modalità di selezione
Le opere saranno valutate da un’apposita Giuria nominata dall’organizzazione.Il giudizio della giuria è inappellabile.Nessun reclamo o ricorso potrà essere preso in considerazione. Saranno comunque escluse dal concorso e dall’inserimento nel sito tutte le opere non pertinenti l’argomento.

11- Accettazione delle norme del concorso
I partecipanti al Concorso Fotografico accettano , implicitamente, le norme del presente regolamento ed autorizzano sin da adesso, un eventuale mega-ingrandimento delle fotografie, a spese dell’organizzazione, su supporti per esterno, per esigenze di allestimento della sede della mostra , fermo restando l’esposizione delle foto originali.

12- Segreteria del Concorso e Informazioni
La segreteria organizzativa del concorso è :
LA MACINA DI SAN CRESCI
Via San Cresci 4B - 50022 Greve in Chianti FI
Tel. 055 8544793 fax 055 8546019
info@scattidivini.org
Eventuali modifiche al calendario saranno tempestivamente comunicate sul sito internet

 

http://www.scattidivini.org/