%> dBlog
Concorso fotografico “Vie di Fuga” 2006 la scadenza del bando in oggetto è stata prorogata al 15 giugno 2006
Di mauro (del 31/05/2006 @ 11:52:58, in Concorsi Fotografici, linkato 1352 volte)

Il Comune di Gressoney La Trinité, in collaborazione con l’Associazione culturale Matteo Cazzani ed il GAI, indice la quarta edizione del concorso di fotografia “VIE DI FUGA”.

 

 

1.       Informazioni preliminari

          Il Comune di Gressoney-La-Trinité, in collaborazione con l’Associazione culturale Matteo Cazzani ed il GAI - nell’ambito della rassegna denominata “GressoneyWalser festival - incontri e spettacoli in terra Walser”- bandisce un concorso di fotografia intitolato a Matteo Cazzani, in omaggio a un amico e assiduo frequentatore di Gressoney, oltre che ispirato fotografo. Lo scopo è incentivare la creatività artistica e la promozione delle arti dando spazio e visibilità a differenti linguaggi espressivi, mettendo in comunicazione soggetti e sensibilità artistiche differenti

 

2.       Obiettivi del concorso

          Si intende sollecitare proposte che pervengano dalla realtà dinamica degli artisti italiani, nell’ottica di una politica di sostegno e coinvolgimento dell’arte giovane nelle iniziative culturali della località

 

3.       Tema del concorso

          ”Vie di fuga”: Via di fuga dal quotidiano, speranza di libertà, viaggio mentale, rifugio, fuga nella natura, fuga tra le montagne, fuga illusoria da noi stessi…

 

4.       Selezione
Per l’ammissione al concorso occorre presentare un elaborato accompagnato da una relazione (max 20 righe dattiloscritte). Dovranno essere specificati cognome e nome dell’autore, tecniche di realizzazione, anno di esecuzione, titolo.

Tra tutti gli elaborati pervenuti la giuria selezionerà 1 vincitore e segnalerà altri tre fotografi che saranno ospitati a Gressoney insieme al vincitore durante il periodo di svolgimento del Festival (16-20 agosto) e che, coordinati dall’organizzazione, si occuperanno della documentazione fotografica degli eventi.

Tra tutte le opere pervenute la giuria selezionerà inoltre le 40 migliori che costituiranno oggetto di una mostra che sarà allestita in data 19 -20 agosto 2006.

 

La mostra sarà allestita all’interno di un autobus reso installazione artistica itinerante e STAV, azienda fornitrice dell’autobus, si riserva la facoltà di decorare il veicolo su cui sarà allestita la mostra “Vie di fuga – 2007” con le opere selezionate per il presente concorso.

L’ammissione al concorso è valutata discrezionalmente dalla giuria in base ai criteri della qualità e della ricerca artistica.

 

5.       Caratteristiche tecniche delle creazioni richieste:

· Fotografia digitale: e-mail (contenente richiesta di conferma di lettura) con allegato file .tif oppure invio cd contenente file .tif (risoluzione 300 dpi, il file compresso non deve eccedere 50 MB. Dimensione immagine in scala per stampa 20x30). L’organizzazione si occuperà della stampa degli elaborati digitali selezionati.

· Fotografia analogica: stampe colore o bianco/nero nel formato 20x30, da negativo o diapositiva

 

6.       Giuria/commissione esaminatrice

          La giuria, che sarà composta da esperti e da rappresentanti dell’Ente banditore e del Gai successivamente nominati, si riunirà tra il 20 e il 25 giugno 2006.

          L’organizzazione nei due giorni successivi comunicherà via fax o e-mail gli esiti della selezione ai partecipanti.

 

7.       Premi

          Al vincitore sarà assegnato un premio in denaro dell’ammontare di Euro 1.000,00 (mille/00).

Il vincitore e i 3 partecipanti selezionati saranno ospitati a Gressoney dal 16 al 20 agosto a carico dell’organizzazione (spese di viaggio escluse) (vedi punto 4).

La premiazione con consegna del riconoscimento avverrà il 20 agosto 2006 a Gressoney La Trinité

 

8.       Utilizzo degli elaborati

          L’elaborato vincente sarà utilizzato a propria discrezione dall’organizzazione, la quale a tutti gli effetti ne acquisisce la proprietà, per la campagna di promozione, pubblicizzazione e immagine coordinata delle proprie iniziative.

 

9.       Modalità, termini di consegna e condizioni di partecipazione

          Il plico o la e-mail (contenente richiesta di conferma di lettura) indicanti come oggetto “Bando di concorso di fotografia - Vie di fuga, IV edizione” e contenente la fotografia e la documentazione allegata, dovranno pervenire, entro il 15 giugno 2006 (farà fede la data del timbro postale o la data d’invio di posta elettronica), alla segreteria del concorso:

                                                      Faber s.r.l via Emilia 270, 27058 Voghera (PV)

                                                      Tel 0383.45112, fax 0383.41407

                                                       e-mail infofaber@suoni.org

          Ogni fotografo può partecipare al concorso con un solo elaborato e dovrà accettare la cessione dei diritti per il suo utilizzo.

          Non possono partecipare al concorso le persone coinvolte nella stesura del presente bando e i parenti e affini, al secondo grado compreso. Sono altresì esclusi i parenti o affini al secondo grado compreso, dei componenti della giuria. Ogni partecipante dovrà assumersi la responsabilità dell’originalità dell’opera presentata al concorso; dovrà inoltre firmare la liberatoria con la quale autorizza l’organizzazione alla pubblicazione e/o esposizione, sotto qualsiasi forma, delle opere presentate in concorso

          La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente bando.

Ogni partecipante dovrà inviare:

-     fotografia

-     relazione di accompagnamento

-     documentazione: (curiculum vitae, scheda di adesione, liberatoria per la cessione dell’elaborato, dichiarazione di originalità della fotografia).

 

10.     Responsabilità

          L’organizzazione del concorso, pur impegnandosi ad adottare ogni forma di precauzione, non si assume alcuna responsabilità per eventuali furti, danneggiamenti e smarrimenti che le opere dovessero subire durante la spedizione. Gli organizzatori si riservano, inoltre, il diritto di sospendere o modificare il concorso in caso di necessità.

 

11.     Foro competente

          Tutti i rapporti fra gli organizzatori ed i partecipanti sono disciplinati dal presente regolamento e, per tutto quanto non è qui diversamente regolato, valgono le norme di legge. La partecipazione al concorso implica l’integrale accettazione del presente bando. In ogni caso di controversia si applicheranno le leggi e le consuetudini riconosciute in campo nazionale. Il foro competente è quello di Pavia.

 

 

 

 

Per richiedere la scheda di iscrizione e/o ulteriori informazioni

contattare la segreteria organizzativa:

Alessia Bottaccio

Faber

Tel 0383 45112

fax 0383 41407

e-mail infofaber@suoni.org