%> dBlog
"Rintracciando i ritmi naturali" Concorso fotografico indetto da NADIR
Di mauro (del 10/06/2006 @ 07:17:52, in Concorsi Fotografici, linkato 1341 volte)

La rivista telematica Nadir e l'associazione organizzatrice "Gli Smascherati" indicono un concorso nazionale di fotografia a tema:

"Rintracciando i ritmi naturali"


La scelta del tema è in perfetta armonia con l'idea cardine dell'evento OLIVEWOOD.
La chiara assonanza fonetica della parola rimanda al famoso mondo americano degli artisti, della creatività, del fare arte. Questa manifestazione internazionale, dedicata alla sperimentazione delle arti espressive, si pone come alternativa a quel modo di fare arte. Alternativo è il luogo, alternativa è la nostra storia.

La nostra proposta è di rintracciare la purezza dell'atto creativo attraverso le pratiche secolari, i riti, il contatto e il rispetto per i materiali naturali. Vi invitiamo, quindi, a ritrovare le tradizioni artistiche (e artigianali) che caratterizzano l'area geografica di cui fate parte, e provare con una immagine a tramandarne il sapere genuino.
Le foto più significative saranno pubblicate su Nadir e gli autori saranno premiati nel corso della serata conclusiva del festival OLIVEWOOD.

PREMI

Nel mese di novembre 2006, in occasione di un laboratorio fotografico gestito dalla rivista telematica Nadir nel Borgo Terravecchia, offriamo:

  • 1° Premio - weekend per due persone, con pensione completa + partecipazione gratuita al workshop.
  • 2° Premio - weekend per una persona con pensione completa + partecipazione gratuita al workshop.
  • 3° Premio - a scelta: sconto del 50% sul costo totale del weekend + workshop gratuito, oppure un buono di 50,00 euro per acquisti di libri fotografici sul sito www.nadir.it

La Giuria si riserva di assegnare dei premi supplementari ad altre foto meritevoli di segnalazione.

REGOLAMENTO E SCADENZE

  • Il concorso è aperto a tutti i fotografi e si può partecipare con fotografie ottenute con qualunque mezzo purché digitalizzate per l'invio. Ogni partecipante può inviare al massimo n. 4 opere esclusivamente sotto forma di file da spedire all'indirizzo nadir@nadir.it
  • Le dimensioni del lato lungo dei file devono essere comprese tra i 1024 ed i 1500 pixel.
    Gli Autori delle foto che verranno proiettate o esposte durante la manifestazione verranno contattati per la spedizione di file di dimensioni adeguate alla stampa che sarà a cura dell'organizzazione.
  • I soggetti ed i temi delle realizzazioni devono rispettare il tema del concorso.
  • I concorrenti partecipando acconsentono che Nadir e l'Organizzazione facciano uso dei loro dati personali per l'espletamento del presente concorso e, salvo diversa indicazione, anche per eventuali successive mostre e/o invio di materiale divulgativo interno. La partecipazione implica l'accettazione integrale del presente regolamento e del Regolamento Concorsi Internet/Digitali FIAF.
  • Il partecipante deve essere in possesso di tutti i diritti sia sulle immagini fotografiche che sulle successive elaborazioni senza fini di lucro e senza pretendere alcun pagamento di diritti o altro. In ogni caso l'Autore è pienamente responsabile di quanto riprodotto o rappresentato.
  • Come scheda di partecipazione si deve allegare un file di testo (estensione .txt o .rtf) o inserire nell'e-mail i seguenti dati: cognome e nome del partecipante, una sua foto, anno di nascita, indirizzo postale e Stato, recapito telefonico, indirizzo E-mail, eventuale circolo di appartenenza, titoli delle foto con un preciso riferimento al nome dei file.
  • Le foto devono pervenire entro e non oltre la mezzanotte del 06/07/2006, e saranno visionate durante le giornate della manifestazione OLIVEWOOD da una giuria internazionale. Tutte le immagini giunte oltre questa data non saranno prese in considerazione.
  • I vincitori saranno contattati entro il 10/07/2006 per partecipare alla serata conclusiva della manifestazione 13/07/2006 e ritirare il premio.
  • La Redazione di Nadir ed i membri della Giuria e dell'Organizzazione non partecipano al concorso ed all'assegnazione dei premi, ma possono partecipare Fuori Concorso per il puro piacere di divertirsi con voi.

Quota di partecipazione

  • Il concorso è completamente gratuito.

 

http://www.nadir.it/mostreconc_vari/olivewood/index.htm