%> dBlog
||| SABATO 10 MARZO 2007 > WORK/LAVORO
Di mauro (del 10/03/2007 @ 09:38:56, in Mostre, linkato 1395 volte)

A cura di Agnes Matthias

In collaborazione con IPRN (International Photography Research Network)

Museo di Fotografia Contemporanea
11 marzo 2007 - 27 maggio 2007

Inaugurazione sabato 10 marzo 2007 ore 18

Con la presenza di Laurie Short, direttore IPRN

IPRN Changing Faces WORK/LAVORO
Fotografie di: Rob Hornstra (Nl), Renja Leino (Fi), Thomas Neumann (De), Orri (Is), Stepanka Stein e Salim Issa (Cz), Arturas Valiauga(Lt)

La mostra WORK/LAVORO, presentata per la prima volta al Folkwang Museum di Essen (D) nell'ambito del progetto europeo di scambi IPRN Changing Faces, intende esplorare i cambiamenti in corso nel mondo del lavoro attraverso i progetti di sette fotografi in sei diversi paesi europei.

L'articolato progetto IPRN/Changing Faces, che comprende scambi di committenze, mostre, pubblicazioni, convegni, momenti di studio e di aggiornamento, consente uno sguardo verso scenari internazionali poco noti.

Il Museo di Fotografia Contemporanea fa parte della rete IPRN dal 2006 attraverso uno scambio di committenze che ha visto coinvolti Tomoko Yoneda e Luigi Gariglio.


.........................................................................................................................................................



Nell'ambito della mostra WORK/LAVORO sono previsti due incontri serali:

PAOLA MATTIOLI > RICERCHE SU FABBRICO E DALMINE

Giovedì 29 marzo 2007 ore 21

Paola Mattioli presenta due recenti progetti: il primo, dedicato a Dalmine, lavoro realizzato in collaborazione con la FIOM di Bergamo, mette in evidenza l’energia degli elementi della fabbrica, primo fra tutti il fuoco.
Il secondo, dedicato a Fabbrico, paese della bassa reggiana in cui ha sede la fabbrica di trattori Landini, sottolinea invece il rapporto tra paese e fabbrica, tra comunità e territorio.


LUIGI GARIGLIO E TOMOKO YONEDA > PROGETTI REALIZZATI NELL'AMBITO DI CHANGING FACES II

Giovedì 3 maggio 2007 ore 21

Presentazione dei due progetti di committenza che hanno visto impegnato il Museo di Fotografia Contemporanea nella seconda fase del progetto IPRN CHANGING FACES.
La fotografa inglese di origini giapponesi Tomoko Yoneda ha lavorato nelle aree ex-industriali del Nord Milano, con particolare riferimento alla città di Sesto San Giovanni. Luigi Gariglio ha portato a termine il progetto 2 a.m. sulle aziende a conduzione familiare nel territorio circostante la città di Jyvaskyla, in Finlandia.


::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::


COLLEZIONE PERMANENTE > MARIO CATTANEO: SOCIETA' E COSTUME IN ITALIA NEGLI ANNI '50 - '70

La sala della collezione permanente ospita una selezione di circa 50 fotografie in bianco e nero di Mario cattaneo a cura di Arianna Bianchi e Diletta Zannelli.

Le immagini presentano alcuni dei temi ricorrenti nel lavoro di reportage dell'autore, dalle domeniche all’Idroscalo, al festival pop del parco Lambro, dai vicoli di Napoli alla fiera di Sinigaglia a Milano.

il fondo Mario Cattaneo è di proprietà del Museo di Fotografia Contemporanea dal giugno 2006, a seguito di una donazione da parte degli eredi.


::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::


OPERA D'ARTE PUBBLICA > SALVIAMO LA LUNA

Ultimo mese per partecipare all'opera d'arte pubblica di Jochen Gerz a Cinisello Balsamo.

Oltre 1600 persone sono già venute al museo a farsi fare un ritratto, con il quale andare nelle strade di Cinisello Balsamo per una manifestazione individuale, dopo il tramonto, in una data a scelta del maggio prossimo.

L'opera è aperta a tutti. Il set fotografico è attivo il giovedì dalle 17 alle 22 e la domenica dalle 15 alle 19.


::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::


per informazioni:

Museo di Fotografia Contemporanea
Villa Ghirlanda, via Frova 10
Cinisello Balsamo - Milano
T. +39.02.6605661

www.museofotografiacontemporanea.org