%> dBlog
WORKSHOP di FOTOGRAFIA - POESIA VISIVA
Di mauro (del 16/03/2007 @ 05:04:07, in WorkShop, linkato 1357 volte)
WORKSHOP di FOTOGRAFIA - POESIA VISIVA
22- 28 Luglio 2007 -
TREMEZZO - LAGO di COMO (Italia)

Dopo il successo delle passate edizioni Keith Carter, autore e docente di fama mondiale e Mauro Fiorese, autore e docente attivo da diversi anni nella fotografia di ricerca artistica ripropongono per il quarto anno consecutivo il Workshop di Fotografia "POESIA VISIVA".

Il Workshop, patrocinato dal Comune di Tremezzo e dai Comuni della Tremezzina, e' pensato per aiutare sia fotografi professionisti che fotoamatori evoluti ad esplorare gli aspetti narrativi, estetici ed emozionali del fare fotografia.
 
Circondati, infatti, dalla natura e dalle suggestive e rinomate località del centro lago come Bellagio, Tremezzo e Varenna i partecipanti dedicheranno 6 giorni  alla crescita del linguaggio espressivo imparando ad allargare il proprio modo di pensare la fotografia. Il workshop si svolge enfatizzando la semplicità e l'utilizzo della luce naturale tramite dimostrazioni pratiche, uscite in esterni, letture individuali di portfolio e discussioni sul lavoro di autori sia contemporanei che storicamente riconosciuti.

Il gruppo, guidato dai due docenti, lavorerà per ridefinire le proprie visioni sulla progettazione e produzione delle immagini imparando a bilanciare i vari aspetti della complessità quotidiana.

Le lezioni sono in doppia lingua: italiano e inglese.
Il Workshop e' a numero chiuso e accetta un numero massimo di 14 partecipanti.

Alcune immagini e un filmato delle passate edizioni possono essere visti al seguente link: 
http://www.maurofiorese.it/workshop_tremezzo.html 
 
SVOLGIMENTO DELLA SETTIMANA

DOMENICA 22 Luglio alle ore 18.00 il ritrovo e' a Tremezzo per la registrazione dei partecipanti, un brindisi di benvenuto offerto dal Comune di Tremezzo e per la sistemazione in Hotel.
La cena di benvenuto, inclusa nel pacchetto, sara' alle 20 circa.

LUNEDI' la giornata sarà interamente dedicata alla reciproca conoscenza tra docenti e partecipanti tramite la lettura dei singoli portfolio. Si suggerisce di portare con se' un portfolio costituito da circa 20/25  immagini coerenti tra loro per soggetto e/o per linguaggio espressivo.
 
Da MARTEDI' a VENERDI' l'impegno sarà full-time e le giornate saranno suddivise in lezioni teoriche ed uscite per le realizzazioni di assignements quotidiani. L'itinerario prevede visite e shooting di gruppo e singoli. Le mete saranno Ville e località di interesse culturale/ambientale sul Lago di Como.
Si lavorerà principalmente in gruppo con lo scopo di stimolare in ogni partecipante la ricerca e lo sviluppo di un proprio linguaggio personale, di una visione ed interpretazione della realtà attraverso il mezzo fotografico.
 
SABATO 28 sarà interamente dedicato all'editing e alla selezione delle immagini realizzate durante la settimana.  La fine del workshop sarà ufficializzata dalla consegna degli attestati di frequenza.

AMMISSIONI E ISCRIZIONI

Il workshop è indicato sia per fotografi professionisti che per fotoamatori evoluti.
I partecipanti sono invitati a portare con se almeno una macchina fotografica tradizionale e/o digitale per gli incarichi quotidiani.
Le iscrizioni sono a numero chiuso, l'attivazione del workshop prevede un numero minimo di 8 e un numero massimo di 14 partecipanti.

Per INFORMAZIONI e ISCRIZIONI contattare 
 
Rossana Galbiati - Tel/Fax 0344-55.012 - Cell. 338-41.87.378 - rg.ufficiostampa@fastwebnet.it
 
BIOGRAFIE DOCENTI

KEITH CARTER, nato a Madison, Wisconsin nel 1948, e' autore e docente riconosciuto a livello internazionale. Definito "il poeta dell'ordinario" , le sue evocative immagini sono state pubblicate in numerosi libri tra cui Keith Carter Photographs – Twenty five years, Twospirits con Mauro Fiorese, Holding Venus e Ezekiel's Horse.  Presiede la cattedra Walles Chair of Art alla Lamar University di Beaumont, Texas, dove ha inoltre ricevuto la piu' alta onorificenza universitaria - il University Professor Award.  Altri riconoscimenti ottenuti negli anni includono il Lange-Taylor Prize e il National Endowment for the Arts Grant.  Nel 1997 e' stato il soggetto della trasmissione CBS Sunday Moning sui protagonisti dell’arte contemporanea. Keith Carter ha esposto in piu' di 70 mostre personali in sei Paesi e le sue fotografie fanno parte di collezioni permanenti di rilievo tra cui: la George Eastman House, l’ Art Institute of Chicago e  quella del San Francisco Museum of Modern Art.
Il suo sito e':
www.keithcarterphotographs.com

MAURO FIORESE, nato a Verona ne 1970, e' autore e docente impegnato da diversi anni nel settore della fotografia di ricerca artistica.  Le sue immagini sono state pubblicate in diversi libri, tra cui Twospirits (Electa) con Keith Carter e HUMANA (Art&). Alla seconda ristampa il suo saggio Fotografia a sua immagine e somiglianza (Ibiskos). E' docente ordinario del corso di Fotografia presso l'Accademia di Belle Arti di Verona e insegna Laboratorio di Linguaggio Fotografico al corso di laurea di Scienze dei Beni Culturali dell'Universita' di Verona.  Il suo lavoro pubblicato nel libro corpolibero un progetto a lungo termine sul modo dell' handicap, e' stato inserito nella classifica TOP 100 World Photographers' list del Golden Light Award nel 1997.  Le sue fotografie fanno parte di collezioni private e pubbliche tra le quali il Museum of Fine Arts, Houston – Texas, il Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri, Verona – Italy la Bibliothèque Nationale de France, Paris – France, la Dancing Bear-W. Hunt Collection,  New York - Usa. I suoi lavori sono stati esposti in Europa, Giappone, Canada e Stati Uniti. Nel 2006 è stato invitato come Portfolio Reviewer al Fotofest di Houston, Texas.
Il suo sito web e':
www.maurofiorese.it