%> dBlog
MACCHIAGODENA, IL PAESE DOVE NON SI MUORE MAI
Di mauro (del 15/05/2007 @ 12:22:59, in Varie, linkato 1767 volte)
Dal 2 maggio, a Macchiagodena – piccolo comune della provincia di Isernia, si sta realizzando un’importante manifestazione legata alla fotografia: IO PROJECT Investigation about Ontology, progetto che si terrà fino al prossimo 20 maggio.
Il progetto parte da una domanda semplice: “Può un intero paese diventare immortale?” IO nasce proprio con lo scopo di rendere Macchiagodena il comune dove non si muore mai. L'immortalità e l'assenza saranno i temi attorno al quale sviluppare un percorso. La ricerca si muove con una indagine etnografica che ha come spunto iniziale i soggetti della fotografie di Frank Monaco e culmina con una nuova azione fotografica che immortalerà tutti i cittadini del piccolo borgo molisano.
Tavole rotonde, Laboratori, Workshop e seminari sul video e la fotografia costituiscono la base del progetto e il punto di partenza per la produzione di progetti audiovisivi. L'analisi e la teoria amplificano lo studio del linguaggio e della tecnica. Anche artisti, fotografi, videomaker, musicisti e performers partecipano alla manifestazione al fine di contribuire alla creazione di contenuti, sviluppando attraverso il loro mezzo espressivo, i temi dell'assenza e dell'immortalità. Agli incontri parteciperanno Giovanni Lindo Ferretti, Marc Giloux, Kincalieri, Teresa Macrì, Roberto Maggiori, Michele Mariano, Claudio Marra, Julie Meitz, Fabiola Naldi, Christian Rainer, Maria Rosa Sossai, Valentina Valentini ed altri.
Un docufilm di fine progetto costituirà poi un altro tassello verso la costituzione del futuro CRAC (centro di ricerca sulle arti contemporanee) del Molise.
Al progetto partecipa anche la rivista “AROUND PHOTOGRAPHY”, una delle poche riviste nel panorama editoriale a parlare di Fotografie e non di macchine fotografiche, di implicazioni culturali in luogo dei cavilli tecnici. A presentare la rivista, nella splendida location della sala “Tina Modotti”, una delle sale del castello di origini longobarde, sarà Roberto Maggiori, direttore di Around photography, domenica 13 maggio alle ore 19.

info: www.ioproject.eu