%> dBlog
In viaggio nel Jazz
Di mauro (del 29/05/2007 @ 17:38:07, in WorkShop, linkato 1446 volte)
Stimolare l’espressività fotografando la musica
Workshop fotografico diretto e coordinato da Pino Ninfa

Perugia, 6-10 luglio 2007 – Hotel Giò Jazz Area




Dal 6 al 10 Luglio a Perugia l’Hotel Giò Jazz Area in collaborazione con LEICA lancia un’iniziativa rivolta agli appassionati di fotografia che intendono immortalare la musica in divenire. In occasione della prossima edizione di Umbria Jazz, il fotografo Pino Ninfa, memoria storica dei più celebri festival jazz del mondo, coordina un workshop fotografico dedicato al tema della ripresa digitale nello spettacolo.
Si tratta di un’occasione unica per mettere a fuoco gli elementi centrali e circostanti ad un evento musicale, seguendone l’evoluzione per affinare la propria tecnica attraverso l’efficacia di esercitazioni pratiche sul campo, immersi nella suggestiva cornice storica di Perugia animata dalle note della musica jazz.

A CHI SI RIVOLGE
L’iniziativa è aperta ad un massimo di 20 partecipanti tra fotografi professionisti e appassionati.

QUANDO E DOVE
Il workshop si svolge a Perugia dal 6 al 10 Luglio 2007 in occasione della prossima edizione Umbria Jazz.
La parte teorica si terrà all’interno delle sale del prestigioso e affascinante Hotel Giò Jazz Area, nuova struttura ricettiva che racconta la storia della musica jazz in tutte le sue forme.
L’hotel si trova a Perugia, in Via R. d’Andreotto, 19.
La parte pratica si svolgerà nel centro storico di Perugia a nelle location previste per i concerti del calendario di Umbria Jazz.

COME
Le sessioni formative sono tenute da Pino Ninfa e Luca Tiberio, fotografi professionisti esperti nelle tecniche di reportage di eventi musicali.
Si affronteranno le diverse fasi di preparazione e realizzazione di un servizio fotografico: dalla spiegazione teorica delle tecniche da utilizzare, alla pianificazione delle riprese, alla loro realizzazione, anche attraverso la nuova Leica M8 e i relativi obiettivi, per poi passare alle fasi di post-produzione e gestione dell’immagine con l’uso di Photoshop.
I lavori svolti saranno poi protagonisti di una mostra che verrà allestita appositamente all’interno dell’ Hotel Giò Jazz Area durante l’ultimo week-end di Umbria Jazz.







PROGRAMMA
Il workshop ha una durata di 30 ore, divise in 4 giornate.

Venerdì 6 Luglio ore 15.00 - 18.00
Apertura e introduzione al workshop

Da Sabato 7 a Lunedì 9 ore 9.30 - 13.00 e ore 15.30 - 18.30
Lezioni pratiche e teoriche presso le sale dell’Hotel Giò.

Martedì 10
Chiusura e presentazione dei lavori

Tutte le sere gli iscritti entreranno nel vivo dell’atmosfera di Perugia e tra i concerti, le strade e il pubblico di Umbria Jazz costruiranno il loro reportage fotografico.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE
La quota di partecipazione è di 200,00 € a persona.
Per le iscrizioni pervenute entro il 22 Giugno è previsto uno sconto del 10%.

L’ATTESTATO
Tutti i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione che potrà essere ritirato direttamente al termine del workshop.





Per informazioni e iscrizioni:

SEDICIEVENTI
V.le Centova, 6 – 06128 Perugia
Tel.: 075.5025882
Fax : 075.5025889