%> dBlog
Un concorso "In Bici nei Parchi del Piemonte"
Di mauro (del 13/07/2007 @ 05:25:47, in Concorsi Fotografici, linkato 1283 volte)

Una iniziativa finalizzata a promuovere la visita delle Aree Protette piemontesi con l'utilizzo della bicicletta: un mezzo di trasporto ideale per conoscere senza fretta e in modo consapevole il loro ambiente. Il concorso è organizzato con il Patrocinio di FIAF - Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche. (Patrocinio FIAF 2007x01)

Le immagini dovranno privilegiare non tanto l'approccio "sportivo" alla bicicletta quanto un utilizzo tranquillo, pacato, in sintonia e nel rispetto dell'ambiente. Gli scatti dovranno riprodurre l'utilizzo della bicicletta all'interno dei Parchi e delle Riserve naturali del Piemonte. Ambienti di pianura, di collina e di montagna. Boschi, fiumi, laghi, brughiere, terre alte, Sacri Monti.

Saranno validi anche gli scatti effettuati nel circondario dei territori tutelati, purché riconoscibili. Si ritiene infatti che la bicicletta sia una mezzo ideale non soltanto per andare all'interno del parco, ma anche un veicolo coerente per arrivare ai suoi confini.
Il concorso è aperto a tutti, senza limiti di età. Ai partecipanti è richiesto di inviare, entro il 30 novembre 2007, una serie (portfolio) di 5 immagini su supporto cartaceo o digitale - seguendo le modalità di partecipazione specificate nel Bando - alla Segreteria organizzativa del Concorso fotografico c/o Regione Piemonte - Settore Pianificazione Aree Protette, Via Nizza 18 - 10125 Torino.

Oltre ai premiati, la Giuria selezionerà i portfolio che verranno esposti in occasione della premiazione e pubblicati sul catalogo del concorso. Le immagini dei vincitori saranno inoltre pubblicate su Piemonte Parchi. La partecipazione è gratuita.

La premiazione avrà luogo sabato 19 gennaio 2008 presso il Parco regionale La Mandria. I premi saranno offerti dagli Sponsor All Bike's Srl e Ferrino & C. SpA.