%> dBlog
Luca Campigotto workshop fotografico
Di mauro (del 16/05/2004 @ 21:43:41, in WorkShop, linkato 1943 volte)

Luca Campigotto workshop fotografico
Venezia, 9 > 12 giugno 2004

Questo workshop teorico/pratico viene organizzato in collaborazione con il progetto europeo Borders, che vede coinvolte le università di Venezia e Lubiana per realizzare delle ricerche sul territorio allo scopo di comprendere gli attuali confini, limiti che determinano delle privazioni nell'agire quotidiano della gente. In particolare, per l'indagine fotografica di questo primo workshop,è stato individuato un luogo tra Mestre e Marghera: un fascio di binari, un'ampia striscia di terra che separa due comunità afferenti allo stesso ente comunale. Lungo questa lineafascia di separazione si attesta la trama della città: parcheggi multipiano, alberghi, autorimesse, depositi, in uno straordinario repertorio di tipologie e funzioni. La ricerca, a partire dal luogo specifico individuato, si propone di studiare le caratteristiche fisiche e di vita dell'area, senza chiusure o preclusioni iniziali: si tratterà di un'esplorazione degli spazi e della vita che in essi si svolge.
Alla conclusione del workshop, assieme al docente, Luca Campigotto, verranno selezionate alcune immagini di ogni partecipante, che faranno parte dell'esposizione prevista nel mese di giugno presso la Galleria A+A, i lavori prescelti verranno inoltre utilizzati, opportunamente ingranditi e stampati, come copertura di diverse impalcature dislocate nel centro storico di Venezia. E' inoltre prevista la pubblicazione di un catalogo generale per l'iniziativa Borders, corredato da immagini scelte tra quelle prodotte.
L’organizzazione offrirà a ogni partecipante 6 rullini con relativa stampa.

PROGRAMMA

Mercoledì 9 giugno
Arrivo entro le 17h. Presso la galleria A+A: incontro con il docente, programma di lavoro.
21h cena offerta dall'organizzazione.

Giovedì 10 giugno
08h ritrovo p.le Roma.Riprese fino alle 16,30h. Serata libera.

Venerdì 11 giugno
08h ritrovo in p.le Roma.Riprese fino alle 14h. Riunione in A+A con il docente per la visione e il commento del lavoro svolto.

Sabato 12 giugno
09 h: in A+A prosegue il lavoro di visione critica e dibattito sul lavoro svolto.
13h :aperitivo e colazione in giardino offerti dall'organizzazione.

per informazioni e iscrizioni
allegato (.pdf)