%> dBlog
Franco Fontana in Mostra a Correggio : - ) : - )
Di mauro (del 05/06/2004 @ 17:02:34, in Mostre, linkato 924 volte)

FRANCO FONTANA

Il percorso di un artista in 100 fotografie

Correggio (RE), Palazzo dei Principi

5 giugno – 25 luglio 2004

Biglietti: Euro 3 intero, Euro 2 ridotto; Euro 1 studenti

Orari: sabato 16 - 19.30; domenica 10 - 12.30  16 - 19.30;

feriali: solo su prenotazione per gruppi. Lunedì chiuso

Catalogo Edizioni Logos Modena (Euro 50 al bookshop della mostra)

Per informazioni: Palazzo dei Principi, tel. 0522.693296 / 0522.691806; fax 0522.641105


FRANCO FONTANA
Il percorso di un artista in 100 fotografie

5 giugno – 27 luglio 2004


Palazzo dei Principi

Corso Cavour, 7
Correggio (Reggio Emilia)

Telefono 0522/693296 - 691806
E-mail:
museo@comune.correggio.re.it
Sito Internet: http://museo.comune.correggio.re.it/index.html


 

Dopo un attento restauro, riapre il Palazzo dei Principi di Correggio, storico edificio, costruito tra la fine del Quattrocento e gli inizi del Cinquecento e che rappresenta il punto culminante del processo di rinnovamento urbanistico della cittadina emiliana, voluto dalla nobile famiglia dei da Correggio. Al suo interno, Palazzo dei Principi conserva una biblioteca con 70.000 volumi, di cui quasi duemila fra incunaboli, cinquecentine, atlanti, manoscritti e opere rare, gli Archivi storici, con carte dal XV secolo in poi, e il Museo “Il Correggio”, che custodisce importanti opere d’arte, come 9 arazzi fiamminghi del XVI secolo e tele del Mantegna, di Mattia Preti, del Madonnina, del Moretto, di Lavinia Fontana, e altri, nonché due opere del Correggio.

Una parte delle rinnovate sale di Palazzo Principi verrà destinata a esposizioni temporanee. A inaugurare questi spazi, dal 5 giugno al 27 luglio, sarà una mostra di Franco Fontana, fotografo emiliano tra i più apprezzati nel panorama italiano e internazionale.

Il percorso di un artista in 100 fotografie, questo il titolo dell’iniziativa, è organizzata dal Comune di Correggio in collaborazione con Palazzo Magnani di Reggio Emilia, e col contributo di UNIECO, e documenta i quarantacinque anni di attività di Fontana, attraverso cento immagini, scelte all'interno dei suoi cicli più famosi. Si va dalle prime fotografie, come Appennino emiliano del 1960, “in cui linea del cielo – come afferma Sandro Parmiggiani, curatore della mostra - campi arati e terre coltivate disegnano una struttura essenziale che fonde tonalismo e astrazione, o come la Praga kertésziana del 1967, con la solitaria automobile rossa in un incrocio deserto - apparizione che si pone fuori dal tempo, tensione costante nell'opera di Fontana...”, alle recenti immagini inedite del ciclo Lontani, che colgono il mistero di persone che, di spalle, senza quindi rivelare il loro volto, guardano un edificio sullo sfondo.

La ricerca di Fontana sul colore e sulla luce, che rappresenta la sua cifra artistica più particolare e riconoscibile, lo ha portato a rappresentare i paesaggi, sia quelli naturali che quelli urbani, come una sorta di luogo immaginario e ideale, in cui composizione cromatica e rapporto tra le forme, danno vita a vere e proprie composizioni astratte.

A Palazzo Principi, verranno inoltre presentate alcune fotografie che Franco Fontana ha realizzato a Correggio, proprio in occasione della mostra - una di esse, tirata in venti esemplari numerati e firmati, sarà in vendita al bookshop.