%> dBlog
Press Relase Protege: Pentax DA 18-55
Di mauro (del 16/09/2004 @ 12:40:15, in Pentax, linkato 1503 volte)

PENTAX presenta un nuovo obiettivo

zoom standard per le proprie reflex digitali

 

 

PENTAX Corporation e PROTEGE srl sono liete di annunciare la disponibilità sul mercato del nuovo obiettivo smc PENTAX-DA Zoom 18mm-55mm F3,5-F5,6 AL. Progettato per l’uso esclusivo con le reflex digitali PENTAX, questo zoom standard compatto e leggero copre un cerchio d’immagine corrispondente all’ampio sensore immagine da 23,5 x 15,7 mm impiegato su queste fotocamere. Paragonato ad altri obiettivi in grado di offrire prestazioni ottiche equivalenti sul formato 35mm, esso offre una maggiore portabilita ed un prezzo più accessibile. Soprattutto in abbinamento alla nuova reflex digitale PENTAX *istDs, questo nuovo zoom garantisce un utilizzo comodo ed un bilanciamento ottimale.

 

Le caratteristiche principali

 

1.      Gamma di focali ideale per un obiettivo standard

Impiegato con la PENTAX *istDs, questo nuovo zoom offre un campo inquadrato equivalente ad un 27,5mm-84mm nel formato 35mm, coprendo così efficacemente tutte le focali di utilizzo più frequente, dal grandangolare al medio-tele.

 

2.      Dimensioni compatte e aberrazioni ridotte al minimo

Gli elementi ottici asferici incorporati in questo nuovo obiettivo contribuiscono non soltanto alla riduzione di ingombri e peso, ma compensano anche efficacemente le aberrazioni ottiche responsabili del decadimento della qualità dell’immagine.

 

3.      Design funzionale e aggiornato

La ghiera dei diaframmi è stata eliminata dall’obiettivo per semplificare l’utilizzo della fotocamera e migliorare l’estetica, delegando al corpo macchina l’impostazione dell’apertura.

 

4.      Sistema di messa a fuoco “Quick-Shift”

Una volta che il soggetto sia messo a fuoco dal sistema autofocus della fotocamera, questo dispositivo sviluppato da PENTAX consente al fotografo di passare istantaneamente al controllo manuale senza la necessità di operazioni specifiche.

 

L’obiettivo sarà disponibile per la vendita al pubblico a partire dalla metà di novembre 2004. Ulteriori informazioni potranno essere richieste a PROTEGE S.r.l. - Divisione Foto, Via Pratese 167 - 50145 Firenze. Tel. 055/3024937 Fax 055/310280 e.mail: info@protege.it – www.pentaxitalia.com

 

 

Le caratteristiche tecniche dell’obiettivo

 

Montatura obiettivi:

PENTAX KAF

Schema ottico:

12 elementi in 9 gruppi

Angolo di campo:

76° - 29°

Diaframma:

Automatico

Numero lamelle del diaframma:

6

Apertura minima:

f/22 a 18mm; f/38 a 55mm

Misurazione dell’esposizione:

TTL a tutta apertura

Messa a fuoco minima:

0,25m

Rapporto massimo d’ingrandimento:

0,34X

Diametro della ghiera portafiltri:

52mm

Dimensioni (diametro x lunghezza):

68mm x 67,5mm

Peso:

225g

 

 

·        PENTAX e smc PENTAX sono marchi di fabbrica di PENTAX Corporation.

·        Aspetto e caratteristiche soggette a variazioni senza obbligo di preavviso.