%> dBlog
Nikon D2X e Nikkor AF-S 300 mm F2.8G VR
Di mauro (del 16/09/2004 @ 12:50:32, in Nikon, linkato 2512 volte)

Ecco una notizia per me inaspettata, la nuova Nikon D2x

Ecco qui la brochure. Sono Emozionato.

Torino, 16-09-2004
Nikon D2x: potenza ad alta velocità.
La nuova regina delle digitali professionali si presenta con un nuovo sensore da 12,4 milioni di pixel ed una velocità di scatto di 5 fps!
 

La Nital S.p.A. ridefinisce la qualità professionale della fotografia digitale, presentando la nuova Reflex Digitale Nikon D2x.

Una nuova ammiraglia professionale, appartenente alla prestigiosa "Nikon D-family
Dal giorno del lancio della D2H però il mercato ha iniziato a sognare un prodotto che unisse velocità di ripresa ad un sensore di elevata risoluzione.
Si potrebbe pensare ad un mercato troppo pretenzioso, incontentabile…ma la storia della "Nikon D-family
Ed anche questa volta la casa giapponese non ha deluso le aspettative, presentando un prodotto che fino a ieri non poteva che essere definito "un rêve impossible".
Seguendo le orme della D2H, la Nikon D2x si presenta con un sensore di immagine CMOS formato DX da 12,4 milioni di pixel (Complementary Metal Oxide Semiconcuctor), unito ad una velocità di ripresa impressionante, in virtù dei 4 canali indipendenti di output, conversione A/D e ad una elevatissima rapidità di scrittura/lettura.

Velocità da sogno
Queste caratteristiche permettono alla D2x di "catturare" immagini da 12,4 milioni di pixel nei formati RAW-NEF, JPEG o TIFF alla cadenza di 5 ftg/sec., in modalità di scatto continua. L'esclusivo sistema di scarico dati dal sensore permette inoltre di sostenere la cadenza di 8 ftg/sec. utilizzando l'innovativa funzione "High Speed Cropped
Il ritardo allo scatto è impercettibile: soli 37 millisecondi! Un risultato eccezionale a questi livelli di risoluzione.
Sempre in tema di rapidità occorre ricordare che la Nikon D2x può accedere a schede di memoria Compact Flash con velocità di lettura e scrittura impressionanti.
Anche la velocità di trasferimento con connessione a computer è migliorata ulteriormente, grazie all'interfaccia USB 2.0 Hi-Speed.

Qualità dell'immagine da sogno
In aggiunta al nuovo sensore "dual-area image
L' ottimizzazione del bilanciamento del bianco genera gradazioni più rifinite, donando alla resa del colore una purezza eccezionale, ed il tutto è aumentato grazie alla precisione del canale di elaborazione immagine hardware (ASIC). Esso si avvale di nuovi algoritmi che ottimizzano l'analisi minuziosa dei colori, della luminanza della scena e dei cambiamenti cromatici differenziati in densità.
Oltre ai già supportati spazi colore sRGB ed Adobe 1998, la Nikon D2x introduce una novità cromatica molto interessante, costituita dal supporto al nuovo spazio colore sYCC, capace di riprodurre la gamma cromatica in forma ulteriormente estesa sulle tonalità verdi.
Un sistema migliorato di misurazione a matrice consente al sensore RGB di misurazione Color Matrix/esposizione a 1005 pixel, di rilevare con maggior precisione posizione e dimensione delle aree di ombra e di luce e di garantire dunque l'esposizione ottimale a ogni scatto.
La combinazione delle nuove tecnologie di elaborazione dell'immagine con il sistema Color Matrix 3D II rendono possibile alla Nikon D2x di realizzare immagini a 12.4 megapixel ricche di dettagli e precise nei colori e nelle tonalità.
Non va dimenticata la nuova funzione di esposizione multipla che emula la doppia o multipla esposizione fotografica a pellicola, consentendo la creazione di una unica immagine, frutto della "somma" di differenti esposizioni.

Corpo camera da sogno
La Nikon D2x è strutturata su un telaio leggero e resistente in lega di magnesio con un sistema di tropicalizzazione "sigillante" avanzato, a protezione di spruzzi e polvere.
I comandi della fotocamera sono ben dimensionati e posizionati in modo da offrire un controllo ideale, intuitivo e confortevole al fotografo che ha, così, tutta la libertà di concentrarsi sul soggetto e sulla creatività.
La batteria ricaricabile agli ioni di litio è in grado di supportare all'incirca 2000 scatti per ogni ciclo di carica.

Interattività da sogno
La Nikon D2x permette la connessione GPS conforme allo standard NMEA0183 tramite il cavo (opzionale) GPS MC-35 per la rilevazione di dati quali latitudine, longitudine, altitudine e UTC o per regolare le impostazioni internazionali di ora e località.
Il nuovo trasmettitore WT-2 (opzionale) si avvale del supporto IEEE 802.11 b/g, che permette una elevatissima velocità di trasferimento oltre a garantisce maggiori opzioni di protezione e potenzialità.
Un'altra nuova funzionalità che amplia le potenzialità di ripresa è la possibilità di controllare in remoto senza cavi wireless la fotocamera da un computer attraverso il programma Nikon Capture 4.2 (opzionale). Si potrà dunque comandare lo scatto e ricevere l'immagine senza collegamenti a cavo.

Corredo da sogno
Dotata di un esclusivo sistema di controllo i-TTL e di un avanzato sistema di illuminazione in remoto senza cavi, la Nikon D2x elegge come suoi partner ideali i flash SB-800 e SB-600. Ha comunque piena compatibilità con tutti gli altri lampeggiatori basati sul controllo flash D-TTL.
La compatibilità con tutto il parco ottiche Nikkor (AF, AF-S e i dedicati DX) permette alla Nikon D2x di coprire una vasta gamma di lunghezze focali.

Nikon ha unito la sua esperienza di leader mondiale nel settore delle fotocamere con i progressi straordinari offerti dalle tecnologie digitali, realizzando in questo modo una fotocamera reflex digitale in grado di rispondere ai nuovi scenari della fotografia professionale. La Nikon D2x coniuga altissimi livelli di risoluzione con velocità di scatto, maneggevolezza e precisione nei colori. I flussi di lavoro rimangono efficienti e sostenuti, anche nelle condizioni più impegnative, garantendo risultati "da sogno".

Con Nikon D2x vengono superati i confini conosciuti della fotografia digitale.

Scheda tecnica Nikon D2x

Tipo di fotocamera Fotocamera reflex digitale a obiettivi intercambiabili
Pixel effettivi 12,4 milioni
Sensore d'immagine Sensore CMOS, dimensioni 23,7 x 15,7 mm, 12,84 milioni di pixel totali
Pixel di registrazione Immagine intera: [L] 4.288 x 2.848 pixel / [M] 3.216 x 2.136 pixel / [S] 2.144 x 1.424 pixel
Immagine High Speed Cropped: [L] 3.216 x 2.136 pixel / [M] 2.400 x 1.600 pixel / [S] 1.600 x 1.064 pixel
Sensibilità Equivalenze ISO da 100 a 800
Sistema di memorizzazione NEF (RAW a 12 bit senza compressione o con compressione),
compatibilità Exif 2.21, DCF 2.0 e DPOF
(TIFF-RGB senza compressione o JPEG con compressione)
Supporti di memoria Scheda CompactFlash™ (CF) (Tipo I / II) e Microdrive™
Modi di ripresa 1) Modo a fotogramma singolo [S]: passaggio al fotogramma successivo dopo ogni scatto
2) Modo in sequenza rapida [CH]: immagine intera: 5 fotogrammi al secondo (fps) / immagine High Speed Cropped: 8 fotogrammi al secondo (fps)
3) Modo in sequenza lenta [CL]: immagine intera: da 1 a 4 fotogrammi al secondo (fps) (selezionabili da menu) / immagine High Speed Cropped: da 1 a 7 fotogrammi al secondo (fps) (selezionabili da menu)
4) Autoscatto: temporizzazione selezionabile
5) Blocco specchio in posizione sollevata: al primo scatto, sollevamento specchio; al secondo, esposizione
Bilanciamento del bianco 1) Automatico (ibrido con sensore CCD RGB da 1.005 pixel, sensore d'immagine CMOS e sensore esterno di luminosità ambiente)
2) Manuale (6 impostazioni con regolazione fine)
3) Preset (5 impostazioni)
4) Temperatura di colore in Kelvin (selezionabile fra 31 valori diversi)
5) WB Bracketing (da 2 a 9 fotogrammi, regolazione degli intervalli a passi di 10, 20 o 30 MIRED)
Schermo LCD 2,5 pollici, 235.000 punti, tecnologia LCD TFT polysilicon a bassa temperatura con LED bianco retroilluminato
Disponibile regolazione di retroilluminazione/luminosità
Funzioni di riproduzione 1) Fotogramma intero,
2) Miniature (4/9 settori),
3) Zoom,
4) Slideshow,
5) Istogramma RGB, dati di ripresa e punto di alta luce
Funzioni di cancellazione 1) Formattazione scheda,
2) Cancellazione di tutti i fotogrammi,
3) Cancellazione dei fotogrammi selezionati
Uscita video NTSC o PAL (selezionabili da menu)
Interfaccia USB 2.0 ad alta velocità (Hi-Speed) (connettore Mini-B)
Invio di file via FTP disponibile tramite trasmettitore Wireless WT-1/1A (IEEE 802.11b) e WT-2/2A (IEEE 802.11b/g)
Slot scheda CF Tipo II+: supporto aggiornamenti del firmware tramite schede CF
Memo vocali Modo registrazione: automatica o manuale al momento della ripresa o della riproduzione. Durata max. registrazione: 60 secondi
Modo riproduzione: Diffusore acustico incorporato o cavo audio/video
Formato di file: file WAV mono
Digitazione di testo Fino a 30 caratteri alfanumerici grazie a multi selettore e schermo LCD, memorizzati nell'intestazione Exif
Obiettivi utilizzabili 1) AF Nikkor (inclusi AF-S, DX, VR e tipo D/G): compatibili con tutte le funzioni
2) Nikkor tipo D non AF: compatibili con tutte le funzioni eccetto autofocus e alcuni modi di esposizione
3) AF Nikkor non di tipo D/G: compatibili con tutte le funzioni eccetto la misurazione Color Matrix 3D II e il Fill-Flash con bilanciamento a sensore multiplo 3D
4) Nikkor AI-P: compatibili con tutte le funzioni eccetto la misurazione Color Matrix 3D II, il Fill-Flash con bilanciamento a sensore multiplo 3D e, in genere, l'autofocus
5) Nikkor AI privi di CPU: utilizzabili nei modi [A] o [M], con misurazione Matrix, ponderata centrale e spot.
Indicazione del diaframma dopo che l'utente ha immesso, tramite multi selettore, apertura massima e lunghezza focale Telemetro elettronico disponibile con obiettivi di luminosità massima uguale o superiore a f/5,6.
Angolo immagine Immagine intera: circa 1,5x della lunghezza focale rispetto al formato 35 mm [135]
Immagine High Speed Cropped: circa 2x della lunghezza focale rispetto al formato 35 mm [135]
Mirino Ottico a pentaprisma fisso per visione orizzontale; regolazione diottrica incorporata (da -3 a +1m-1), leva otturatore oculare
Distanza di accomodamento dell'occhio 19,9 mm (a -1,0m-1)
Schermo di visione BriteView III e V tipo B con campo chiaro opaco per High Speed Cropped, intercambiabile con tipo E quadrettato e mirino opzionale
Copertura del mirino Circa 100%
Ingrandimento del mirino Circa 0,86x con obiettivo 50mm f/1,4 impostato su infinito e –1,0m-1
Specchio reflex Automatico, a ritorno istantaneo
Apertura diaframma A riapertura istantanea, con pulsante anteprima profondità di campo
Autofocus Sistema TTL a rilevazione di fase con modulo autofocus Nikon Multi-CAM2000; campo di rilevazione: da -1 a +19 EV (campo AF bordo destro/sinistro: da 0 a +19 EV)
[a temperatura normale (20°C), equivalenza ISO 100]
Modo di messa a fuoco 1) AF singolo [S], 2) AF continuo [C], 3) Manuale [M]; Focus Tracking
ad attivazione automatica in base al movimento del soggetto nei modi [S] o [C]
Area AF 11 aree selezionabili (High Speed Cropped: 9 aree)
Modi di selezione area AF 1) AF ad area prefissata, 2) AF dinamico con Focus Tracking e Lock-on™, 3) AF dinamico con priorità al soggetto più vicino, 4) AF dinamico a gruppi
Blocco AF La messa a fuoco viene bloccata azionando il pulsante AE-L/AF-L o premendo leggermente il pulsante di scatto in AF [S]
Sistema esposimetrico TTL a tutta apertura;
1) Gli obiettivi Nikkor tipo D/G supportano la misurazione Color Matrix 3D II con il sensore CCD a 1.005 pixel mentre altri obiettivi AF Nikkor con CPU incorporate supportano la misurazione a matrice (gli obiettivi privi di CPU richiedono l'immissione manuale dei dati relativi)
2) Misurazione ponderata centrale (75% della sensibilità di misurazione concentrato nel cerchio di 8mm di diametro) in base a cerchi di 6,10 o 13mm di diametro al centro del fotogramma o ponderazione basata su una media dell'intero fotogramma
3) Misurazione spot (cerchio di 3mm di diametro, circa il 2% dell'intero fotogramma); la posizione di misurazione può essere collegata all'area di messa a fuoco se si utilizzano obiettivi Nikkor con CPU incorporata
Campo esposimetrico 1) Misurazione Color Matrix 3D II: da 0 a 20 EV
2) Misurazione ponderata centrale: da 0 a 20 EV
3) Misurazione spot: da 2 a 20 EV [a temperatura normale (20°C), equivalenza ISO 100, obiettivo f/1,4]
Accoppiamento dell'esposimetro CPU e AI (indicizzazione automatica della massima apertura)
Modi di esposizione 1) [P] Auto Programmata (possibilità di Programma flessibile)
2) [S] Auto Priorità ai tempi
3) [A] Auto Priorità ai diaframmi
4) [M] Manuale
Compensazione dell'esposizione Nel campo ±5,0 EV a passi di 1/3, 1/2 o 1 EV
Blocco esposizione automatico Il valore di esposizione rilevato rimane memorizzato mediante la pressione del pulsante AE-L/AF-L
Bracketing automatico Numero di scatti: da 2 a 9
Compensazione: incrementi di 1/3, 1/2, 2/3 o 1 EV
Otturatore A tendina sul piano focale con scorrimento verticale e controllo elettronico, da 30 a 1/8000 sec. e posa B
Contatto sincronizzazione Solo contatto X: sincronizzazione flash fino a 1/250 secondi
Controllo flash 1) Nuovo Sistema creativo di illuminazione: Fill-Flash a bilanciamento i-TTL controllato da sensore TTL con Nikon Speedlight SB-800/600: Advanced Wireless Lighting, blocco FV (valore flash), informazione colore flash per bilanciamento del bianco automatico, Sincro Auto FP a tempi rapidi, flash modellante
2) Fill-Flash a bilanciamento D-TTL: in abbinamento ai lampeggiatori SB-80DX/50DX e in base all'obiettivo in uso, il sensore multiplo TTL a cinque settori consente il Fill-Flash con bilanciamento a sensore multiplo 3D, il Fill-Flash con bilanciamento a sensore multiplo e il Fill-Flash con bilanciamento D-TTL standard
3) Flash tipo AA (Auto Aperture) in abbinamento ai lampeggiatori SB-800/80DX e obiettivi con CPU incorporata
4) Auto Flash non TTL (flash di tipo A) con lampeggiatori quali SB-800/30/27/22s ecc.
Manuale con priorità di campo disponibile con SB-800
Modi sincro flash 1) Sulla prima tendina (normale), 2) Riduzione occhi rossi, 3) Riduzione occhi rossi con tempi lenti, 4) Tempi lenti, 5) Sulla seconda tendina
Indicatore flash pronto Si accende quando il lampeggiatore SB-800/600/80DX/50DX/30/28/27/22s è completamente carico; lampeggia a indicare piena potenza
Slitta accessori Standard ISO 518 con contatto hot shoe; blocco di sicurezza in dotazione
Terminale di sincronizzazione Terminale standard ISO 519, con filettatura di blocco
Timer automatico Controllato elettronicamente; durata timer: 2, 5, 10 e 20 secondi
Pulsante anteprima profondità di campo Chiusura del diaframma in stop-down tramite pressione del pulsante anteprima profondità di campo
Comando a distanza Via terminale remoto a 10 pin
GPS Interfaccia standard NMEA 0183 supportata con cavo GPS MC-35 (opzionale)
Lingue supportate Inglese / Francese / Tedesco / Spagnolo / Italiano / Olandese / Svedese / Cinese semplificato / Coreano / Giapponese selezionabili
Alimentazione Batteria EN-EL4 agli ioni di litio ricaricabile (11.1V CC), caricabatterie rapido MH-21, adattatore CA EH-6 (opzionale)
Sistema di monitoraggio batteria Nello schermo LCD sul dorso della fotocamera sono visualizzate le seguenti informazioni riguardo la batteria EN-EL4: 1.) Carica residua (%); 2.) N. scatti eseguiti dall'ultima ricarica; 3.) Stato di calibrazione (raccomandato/non richiesto); 4.) Durata batteria (5 stadi)
Filettatura cavalletto 1/4'' (ISO 1222)
Dimensioni (L x A x P) Circa 157,5 x 149,5 x 85,5 mm
Peso (senza batteria) Circa 1.070 g
Accessori in dotazione Batteria EN-EL4 agli ioni di litio ricaricabile, caricabatterie rapido MH-21, tappo corpo, cinghia tracolla AN-D2X, cavo audio/video EG-D2, cavo USB UC-E4, coprischermo LCD BM-3, coperchio vano batteria BL-1, schermo visione tipo V, software PictureProject in CD-ROM
Accessori opzionali Trasmettitore Wireless WT-2/2A/WT-1/1A, prolunga d'antenna WA-E1, adattatore CA EH-6, schermo di visione tipo E, oculare antinebbia DK-17A, obiettivo correzione oculare serie DK-17C, lampeggiatori SB-800/SB-600, software Nikon Capture 4 (v. 4.2), scheda CompactFlash™

Prezzo da definire. Disponibilità prevista da gennaio 2005.

Per maggiori informazioni consultare il Catalogo Nikon.

Additional images