%> dBlog
AF-S VR Nikkor 300mm f/2.8G IF-ED
Di mauro (del 21/09/2004 @ 13:38:50, in Nikon, linkato 3230 volte)

Torino, 16-09-2004
AF-S VR Nikkor 300mm f/2.8G IF-ED
Equipaggiato con sistema di stabilizzazione Nikon VR, preselezione del fuoco, nuova ed esclusiva tecnologia anti-riflessi Nikon Nano-Crystal AR e "menisco" frontale protettivo di nuova progettazione
 

La Nital S.p.A. è lieta di annunciare un nuovo obiettivo, l'AF-S VR Nikkor 300mm f/2.8G IF-ED, nuova versione del super-tele professionale di alta luminosità per reflex digitali e 35mm, ora dotato di stabilizzazione VR, di funzioni per la preselezione della messa a fuoco, di una lente protettiva frontale a menisco e, per la prima volta, della recentissima tecnologia di trattamento anti-riflessi Nikon Nano-Crystal: tutto in funzione della massima qualità professionale nella fotografia sportiva e d'azione.

Nel valutare il nuovo obiettivo, è necessario tenere presente il suo predecessore, il validissimo AF-S Nikkor 300mm f/2.8 IF-ED II, apprezzato ed utilizzato come strumento di lavoro primario da moltissimi professionisti, e l'ampia gamma di tecnologie Nikon in esso incorporate: motore autofocus Silent Wave, messa a fuoco interna, lenti in vetro ED a bassissimo indice di dispersione.

Il nuovo modello offre naturalmente piena compatibilità e prestazioni eccezionali con tutta la gamma delle reflex più recenti, compresa la nuovissima ammiraglia del settore 35mm - la F6 - e con tutte le digitali serie-D, vale a dire le D1, D1H e D1X, D2H, D100, D70, oltre alla D2X di imminente arrivo.

Il primo valore aggiunto di quest'ottica, già così potente ed efficace nella versione che l'ha preceduta, è rappresentato dalla presenza del sistema di stabilizzazione VR (Vibration Reduction), che consente di fotografare a mano libera anche con tempi di posa normalmente considerati critici. Si tratta di un notevole vantaggio per le riprese in interni e in esterni, in situazioni di luce non favorevoli. Con un 300mm, per la maggior parte dei fotografi il tempo limite è 1/300 sec.: grazie al sistema VR, a parità di altre condizioni sarà possibile scattare con un tempo più lento di 3 f/stop - nel caso specifico 1/30 sec.! La tecnologia VR di Nikon amplia inoltre il potenziale di ripresa grazie alla possibilità di scelta fra due modalità, che permettono di fronteggiare situazioni diverse. Il modo VR Normale compensa in primo luogo le scosse e le vibrazioni dell'apparecchio, ed è in grado di rilevare automaticamente sia l'eventuale panning introdotto dal fotografo sia il montaggio della fotocamera su cavalletto. Il modo VR Attivo serve invece a compensare vibrazioni di maggior intensità e frequenza, come quelle, ad esempio, indotte dal veicolo sul quale si sta viaggiando e da cui si eseguono le riprese.

A supporto della tecnologia VR, l'obiettivo presenta una serie di comandi di facile accesso, allineati sul fianco della montatura. Il selettore Focus Mode abilita la commutazione istantanea tra le modalità M/A (autofocus con priorità alla regolazione fine manuale) e M (manualfocus); il limitatore di campo restringe il movimento AF entro i limiti di distanza prescelti dal fotografo; il selettore AF-L consente di bloccare la messa a fuoco su un punto prestabilito; l'AF-ON (in aggiunta all'analogo comando sul corpo camera) consente di attivare l'esecuzione della messa a fuoco dall'obiettivo; il Focus Preset, una funzione di particolare importanza nelle riprese di sport, richiama istantaneamente una distanza fissata in precedenza e consente di ripristinare una posizione di messa a fuoco di uso frequente.

Altra novità è la lente protettiva in vetro con configurazione a “menisco”. Per tradizione, le ottiche Nikkor incorporano nella loro progettazione ottico-meccanica tutto quanto è in grado di prevenire la formazione di riflessi interni. La nuova lente a menisco è un passo avanti in questa direzione. Si è infatti dimostrata molto valida nel minimizzare il rischio che possano formarsi immagini parassite: in talune condizioni, la luce che raggiunge il sensore d’immagine di una fotocamera digitale può venire da questo riflessa indietro verso la montatura dell’obiettivo ed essere a sua volta riflessa dalla superficie piana di una lente protettiva convenzionale, creando così una doppia immagine.

Le più importanti caratteristiche già incorporate nel modello precedente sono state conservate anche nella nuova versione. Tra queste il motore autofocus SWM (Silent Wave Motor) che combina velocità e precisione con una straordinaria silenziosità di funzionamento; le lenti in vetro ED che compensano l'ingrandimento ed eliminano virtualmente l'aberrazione cromatica; la messa a fuoco interna IF per un'attuazione autofocus più fluida e un miglior bilanciamento dell'obiettivo; l'anello in gomma sulla montatura che impedisce l'ingresso di polvere e gocce d'acqua dall'attacco al corpo camera.

La compatibilità con i teleconverter Nikon TC-14EII (1,4x), TC-20EII (2x) ed il nuovo TC-17EII (1,7x) amplia ulteriormente la flessibilità e la portata di quest'ottica, fino a trasformarla in un 600mm su reflex 35mm e in un 900mm (focale equivalente) su reflex digitali Nikon serie-D.

AF-S VR Nikkor 300mm f/2.8G IF-ED:
Caratteristiche salienti


Tecnologia di Riduzione delle Vibrazioni (VR)
Compensa le scosse dell'apparecchio per consentire la ripresa di immagini prive di mosso con tempi di posa fino a 3 f/stop più lenti, ampliando così le opportunità della ripresa tele a mano libera in condizioni di luce debole e in interni.
Modo Normale: compensa soprattutto il micromosso dovuto alle vibrazioni dell'apparecchio al momento dello scatto, anche in ripresa con la tecnica del panning.
Modo Attivo: riduce con efficacia gli effetti delle vibrazioni che si manifestano quando si fotografa da un veicolo in movimento.
• Rimane in funzione anche con la fotocamera su cavalletto.
• Tiene automaticamente conto del movimento di panning introdotto deliberatamente dal fotografo.

Il motore SWM (Silent Wave Motor) esclusivo Nikon combina velocità e precisione di attuazione autofocus con un funzionamento super-silenzioso.

Prestazioni ottiche di livello eccezionalmente elevato, perfettamente compatibili sia con il film tradizionale sia con i sensori digitali.
3 lenti in vetro ED: aumentano il contrasto e virtualmente eliminano l'aberrazione cromatica.
Trattamento Nano-Crystal Coating: elimina riflessi e immagini parassite per fornire immagini più vivaci e colori più brillanti, anche fotografando con sole forte o potenti lampade.
Menisco protettivo in vetro: annulla gli effetti delle riflessioni interne indotte dai sensori digitali d'immagine.

Il selettore del modo di messa a fuoco sul fianco della montatura, consente di rispondere rapidamente al mutare delle condizioni di ripresa con la commutazione tra i modi M/A (autofocus con priorità alla regolazione fine manuale) e M (manualfocus).

I selettori di funzionamento AF offrono una veloce selezione delle impostazioni:
AF-L: per bloccare la messa a fuoco su un piano determinato
AF-ON: per attivare l'autofocus dall'obiettivo
Focus Preset: richiama istantaneamente una distanza di ripresa preselezionata.

Il Limitatore di Campo restringe il campo di attuazione autofocus entro i valori di distanza massima e minima prefissati.

La montatura dell'obiettivo dispone di un anello in gomma che previene l'ingresso di polvere e gocce d'acqua all'interno del corpo camera.

AF-S VR Nikkor 300mm f/2.8G IF-ED:
Scheda tecnica

Lunghezza focale 300mm
Luminosità massima f/2,8
Diaframma minimo f/22
Costruzione ottica 11 lenti in 8 gruppi (con 3 lenti in vetro ED) + menisco protettivo in vetro
Angolo di campo 8°10' (Formato Nikon DX: 5°20')
Messa a fuoco minima 2,2m
Rapporto di riproduzione massimo 1:6,1
Filtri/diametro di attacco 52mm
Dimensioni Circa 124 x 268 mm
Peso Circa 2,85 kg
Accessori in dotazione Aggiuntivo porta-filtri (con filtro NC 52mm), coperchietto frontale (dedicato), coperchietto posteriore (LF-1), cinghia (LN-1), paraluce (HK-30), astuccio semi-soft (CL-L2)
Accessori opzionali Filtro polarizzatore circolare (C-PL2L),
supporto a innesto per filtri in gelatina, Teleconverter: TC-14EII, TC-17EII, TC-20EII

Prezzo al pubblico consigliato di 6.200,00 euro (IVA inclusa). Disponibilità da definire.

Per maggiori informazioni consultare il Catalogo Nikon.