%> dBlog
Nikon COOLPIX 4800
Di mauro (del 21/09/2004 @ 13:41:22, in Nikon, linkato 1258 volte)

Torino, 16-09-2004
Versatilità e divertimento: Nikon COOLPIX 4800
L'apparecchio che rende la fotografia digitale ancora più eclettica e gradevole grazie ad una straordinaria facilità d'uso e alle prestazioni dello zoom ottico 8,3x e del sensore d'immagine da 4.0 megapixel
 

Nital S.p.A, distributore ufficiale per il mercato italiano del marchio Nikon, presenta oggi la Coolpix 4800.
La nuova compatta digitale unisce semplicità d'utilizzo a qualità elevata, abbinando ad un sensore da 4.0 megapixel effettivi un versatile obiettivo Zoom-Nikkor con lente ED ed escursione focale 8,3x.
L'obiettivo, equivalente a un 36-300mm sul formato tradizionale “24x36”, impiega soli 1,3 secondi per il passaggio da un estremo focale all'altro rendendo dunque possibile ogni tipo di composizione, fino alle più strette inquadrature tele. Incastonato in una montatura di particolare compattezza, incorpora una lente con entrambe le superfici asferiche oltre a due elementi in vetro ED e dispone anche di una pratica funzione macro, per riprese fino ad un solo centimetro dalla lente frontale.

Nonostante un potenziale di così ampio raggio, la Coolpix 4800 è facilissima da usare. Il corpo camera dispone di un'impugnatura molto ben sagomata, per rendere più agevole la presa mentre si fotografa. Le ghiere di comando e i pulsanti operativi sono dislocati sul dorso dell'apparecchio, per un controllo più intuitivo. Il mirino elettronico EVF ad alta risolvenza assicura un elevato livello di precisione nella composizione dell'immagine, in quanto, in modalità di ripresa, mostra il 97% del campo visivo. Naturalmente la Coolpix 4800 è provvista anche di un ampio monitor LCD da 1,8 pollici, ideale sia per comporre l'inquadratura che per visionare le immagini riprese.

Grazie al sensore CCD 1/2.5 pollici da 4 milioni di pixel che equipaggia la fotocamera, le immagini sono di una nitidezza eccezionale. La misurazione Matrix a 256 settori di alta precisione assicura risultati di elevata qualità, in ogni situazione. La Coolpix 4800 dispone anche delle innovative funzioni BSS (scelta dello scatto migliore) e AE-BSS (BSS sull'esposizione automatica). Con il BSS attivato, la fotocamera, scegliendo tra 10 fotogrammi, quello più riuscito; di questi, soltanto quello più riuscito viene automaticamente memorizzato. L'AE-BSS invece permette di selezionare, fra cinque scatti, quello con la miglior esposizione relativa. La Coolpix 4800, inoltre, è in grado di eccellere anche quando le condizioni di luce si fanno difficili: offre infatti la funzione di riduzione disturbi, per conservare intatta la qualità d'immagine nelle riprese con esposizione prolungata, l'illuminatore ausiliario AF, che supporta la messa a fuoco in luce ambiente debole, e un nuovo lampeggiatore incorporato particolarmente efficace.

La possibilità di scegliere tra 15 diverse scene rende facile ottenere l'immagine desiderata; e quattro di esse offrono un sistema di assistenza alla composizione dell'inquadratura che permette di fronteggiare le situazioni più complesse.

La Coolpix 4800 utilizza le memory card SD, oltre a disporre di 13,5 MB di memoria interna: ciò significa esser sempre pronti alla ripresa, anche in assenza di card.
Viene fornita completa di cavo USB, cavo Audio Video, , Caricabatterie MH-53 e CD-ROM PictureProjec e batteria ricaricabile Li-ion EN-EL1, che consente con una singola carica di scattare fino a ben 240 immagini.

Per rispondere al meglio anche nelle situazioni più dinamiche, la Coolpix 4800 mette a disposizione dell'utente la possibilità di effettuare le riprese in sequenza continua (fino a 8 immagini consecutive alla cadenza di 1,5 ftg/sec). A questa si aggiungono la pratica modalità Buffer 3 scatti e l'innovativa funzione Multi-scatto, che permette di riprendere 16 fotogrammi in successione, poi composti dalla fotocamera in una singola immagine: questa caratteristica, unita ad un obiettivo tele decisamente “spinto” la rende ideale anche la fotografia d'azione e sportiva.

Per catturare tutta l'espressività del movimento, la Coolpix 4800 mette a disposizione dell'utente l'opportunità di registrare filmati con audio, a dimensione TV e cadenza di 15 fps. E' anche disponibile una modalità Voice Memo, grazie alla quale si possono accludere a ciascuna foto fino a 20 secondi di commento audio.

Semplice, pratica ed efficace, la neonata Nikon Coolpix mira ad aumentare il piacere dell'utente finale, garantendo il raggiungimento di nuovi livelli di praticità e flessibilità.

Fotocamera digitale Nikon Coolpix 4800: Scheda Tecnica

Tipo Fotocamera digitale E4800
Pixel effettivi 4,0 milioni
CCD 1/2.5 pollici (pixel totali: 4,24 milioni)
Modi immagine Alta (2288*), Normale (2288), Normale (1600), PC (1024), TV (640)
Obiettivo Zoom-Nikkor 8,3x; 6-50mm (equivalenza “24x36”: 36-300mm); Zoom digitale: fino a 4x
Monitor LCD 1,8 pollici e 118.000 punti, a tecnologia TFT con regolazione di luminosità
Memorizzazione Memoria interna: circa 13,5MB; schede SD (opzionali)
Modi di ripresa Auto, Scene con assistenza (Ritratto, Paesaggio, Sport, Ritratto notturno), Scene (Feste/Interni, Spiaggia/Neve, Tramonto, Aurora/Crepuscolo, Paesaggio notturno, Macro/Primi piani, Museo, Fuochi artificiali, Riproduzioni, Controluce, Panorama Assistito)
Filmati con audio Film TV (640) a 15 fps, Film ridotto (320) a 15 fps, Film mini (160) a 15 fps
Numero fotogrammi (con memoria interna) Alta (2288*), circa 7; Normale (2288), circa 14; Normale (1600), circa 27
Lampeggiatore incorporato Campo di utilizzo: circa 0,4 - 4,3m (grandangolo), circa 1 - 2,6m (tele) Modi flash: Auto, Riduzione occhi-rossi, No Flash, Flash On, Slow Sync
Interfaccia USB
Durata batteria Circa 240 fotogrammi con una EN-EL1, circa 360 fotogrammi con una 2CR5
Alimentazione Batteria ricaricabile Li-ion EN-EL1, Batteria al Litio 2CR5 (opzionale), Alimentatore a rete EH-54 (opzionale)
Lingue supportate Tedesco, inglese, spagnolo, francese, italiano, olandese, svedese, giapponese, cinese semplificato, cinese tradizionale, coreano, selezionabili tramite menu
Dimensioni (L x A x P) Circa 106 x 66 x 54 mm
Peso Circa 255g (senza batteria e scheda di memoria SD)
Accessorie in dotazione Cinghia a tracolla, Cavo USB, Cavo Audio Video, Batteria ricaricabile Li-ion EN-EL1, Caricabatterie MH-53, CD-ROM PictureProject
Accessori opzionali Alimentatore a rete EH-54, Custodia floscia CS-CP19

Prezzo da definire. Disponibilità prevista da dicembre 2004.

Per maggiori informazioni consultare il Catalogo Nikon o visualizzare il virtual tour.