%> dBlog
Nikon D50: tecnologia creativa
Di mauro (del 20/04/2005 @ 13:56:48, in Nikon, linkato 1684 volte)

Torino, 20-04-2005
Nikon D50: tecnologia creativa
La nuova Nikon D50 interpreta un modo speciale di pensare e vivere i tempi e gli spazi in fotografia.
Questo è evidente nella libertà d'azione e di composizione e in ogni aspetto della sua realizzazione.
Per logica conseguenza la qualità e le risorse tecnologiche incontrano la creatività e le innovazioni funzionali del miglior design in un percorso unico, personale, in continua evoluzione: quello della tecnologia creativa Nikon.
 

La nuova Nikon D50 interpreta un modo speciale di pensare e vivere i tempi e gli spazi in fotografia.
Questo è evidente nella libertà d'azione e di composizione e in ogni aspetto della sua realizzazione.

Per logica conseguenza la qualità e le risorse tecnologiche incontrano la creatività e le innovazioni funzionali del miglior design in un percorso unico, personale, in continua evoluzione: quello della tecnologia creativa Nikon.

Caratteristiche principali:
CCD formato Nikon DX da 6.1 megapixel effettivi
Sequenza di scatto:2,5 ftg./sec.
7 Digital Vari Program
Nuovo Sistema Color Matrix 3D II
Compatibilità con l'intera gamma di obiettivi Nikkor AF
Disponibile in versione Silver e Black.

Ottimizzazione delle scene
Per aumentare le opportunità di ripresa e consentire al fotografo di cogliere l'essenza dei momenti speciali la Nikon D50 dispone di un Digital Vari Program ampliato.
La facilità d'uso è un aspetto fondamentale della Nikon D50: azionando il selettore dei modi di esposizione l'utente può scegliere tra sette icone facilmente distinguibili per ottimizzare impostazioni, altrimenti complesse (comprese le regolazioni di sensibilità ISO), ed ottenere così risultati affascinanti.

Un gioco da ragazzi
Con la modalità "Bambini", la D50 rende più agevole la realizzazione di foto indimenticabili dedicate ai più piccoli: vivaci nei colori e ricche di contrasto, pronte per la stampa senza noiose modifiche da apportare al computer.
Per i fotografi più esperti, il controllo manuale dell'esposizione, la priorità dei tempi e dei diaframmi, la misurazione Matrix, la Ponderata centrale e lo Spot consentono di dare spazio alla creatività per la composizione ricercata delle immagini.

Un cuore possente
Il "nucleo" della Nikon D50 è un evoluto sensore d'immagine CCD formato Nikon DX da 6.1 megapixel effettivi, a cui si abbina un avanzata tecnologia hardware. La perfetta coniugazione di questi due elementi consente alla fotocamera di creare file di immagine incredibilmente fedeli, qualitativamente elevati e con un'accresciuta gamma dinamica.

Subito pronta allo scatto
Una volta accesa la Nikon D50 è subito pronta in 0,2 secondi!. Inoltre, il ritardo allo scatto è ridotto al minimo in modo da consentire una risposta pressoché istantanea, risolvendo di fatto uno dei problemi più sentiti nella fotografia digitale.
Quando è necessario, la D50 è in grado di scattare a raffica alla cadenza di 2,5 fotogrammi al secondo fino ad un massimo di 137 immagini consecutive*, rendendo la fotografia d'azione una piacevole opportunità.
Le immagini vengono elaborate istantaneamente, registrate nella scheda di memoria SD (Secure Digital), e grazie alla nuova interfaccia USB 2.0 Hi-Speed possono rapidamente essere trasferite sul computer.
*(in JPEG Normal a risoluzione max. e scheda di memoria SD Sandisk Ultra II da 256 MB)

Ampia scelta di tempi di posa
I tempi di posa della D50 spaziano da 30 secondi a 1/4000. La sincronizzazione del lampo fino a 1/500 sec. rende possibili straordinarie immagini in fill-flash.
La tecnologia Nikon rende tutto automatico, ma include anche una posa B per le lunghe esposizioni creative. L'otturatore è stato progettato per garantire un rapido movimento delle tendine, con un'operatività senza imprevisti e risultati accurati e costanti, anche con i tempi più rapidi. Grazie alla funzione ISO AUTO si sfrutta al meglio la luce disponibile, con l'impostazione automatica della sensibilità al valore equivalente ISO nell'intervallo tra 200 e 1600. Inoltre la D50 consente all'utente di impostare manualmente la sensibilità ISO, garantendo quindi un maggior controllo personale.

Un AutoFocus da "prima della classe"
Il sistema Autofocus a 5 aree della D50 eredita il collaudato sensore Nikon, già inserito nella pluri-premiata D70. Sensore dotato di elemento centrale di rilevazione a configurazione incrociata, ampia copertura dell'inquadratura e un'efficiente risposta in situazioni estreme, di luce debole o molto elevata. Tutto ciò garantisce una precisione AF superiore, un'acquisizione del soggetto rapida e consistente, una miglior capacità d'inseguimento. Il nuovo sistema adotta la modalità AF-A per un funzionamento automatico particolarmente fluido, in grado di alternare l'AF-S (autofocus singolo) e l'AF-C (autofocus continuo) in base al movimento del soggetto nell'inquadratura. Si avvale inoltre dell'illuminatore ausiliario AF che ottimizza la prestazioni per la ripresa in condizioni di luce debole.

Garanzia di colori splendidi
La D50 riproduce fedelmente i colori naturali valutando l'intera inquadratura e abbinando il bilanciamento del bianco alle caratteristiche della fonte di luce. Il bilanciamento del bianco automatico avanzato è in grado di gestire gran parte delle situazioni di illuminazione, tuttavia sono disponibili opzioni aggiuntive quali una scelta flessibile di sei impostazioni manuali specifiche, il bracketing sul bilanciamento del bianco per una maggior creatività nella scelta dei risultati, nonché la possibilità di pre-misurazione con utilizzo di un oggetto grigio o bianco come riferimento in condizioni di illuminazione miste.
Il nuovo sistema di misurazione Color Matrix 3D II di Nikon garantisce un controllo accurato dell'esposizione nella maggior parte delle situazioni di illuminazione, confrontando automaticamente i dati rilevati dal sensore da 420 pixel con l'ampio database incorporato nella fotocamera e contenente più di 30.000 scene tratte da situazioni fotografiche reali.

E luce fu
Sia i professionisti che gli amatori si affidano alle tecnologie di misurazione della luce esclusive Nikon, in grado di produrre istantaneamente l'esposizione ideale. Metodi di valutazione dell'esposizione sviluppati recentemente rilevano le parti molto illuminate o le ombre nell'inquadratura e ne eseguono la compensazione per minimizzare la sovraesposizione o sottoesposizione, confrontando lo schema della luce presente nell'inquadratura con il database incorporato. Le prestazioni risultano così migliorate e la resa è sempre accurata e costante.

Obiettivi intercambiabili
Uno degli aspetti chiave per l'utilizzo ottimale delle attrezzature reflex digitali Nikon è il potenziale creativo assicurato dagli obiettivi intercambiabili. La nuova D50 offre piena compatibilità con la grande famiglia di obiettivi AF Nikkor ad elevate prestazioni, nonché con la gamma sempre più ampia di obiettivi DX Nikkor dedicati alla ripresa in digitale, in grado di assicurare una superba riproduzione dei colori, immagini di estrema nitidezza e prestazioni autofocus di assoluto rilievo.

Aspetto elegante
Il design compatto e leggero rende la Nikon D50 facile da trasportare ovunque, mentre la sua linea e i comandi facilmente accessibili la rendono efficiente e facile da utilizzare. I menu visualizzati nell'ampio monitor LCD da 2 pollici si avvalgono di una nuova veste grafica e presentano una serie di informazioni chiare e utili per l'utente. La batteria ricaricabile agli ioni di Litio, di elevata capacità, fornisce energia sufficiente per scattare fino a 2.000 immagini con una sola carica.
Per chi desidera entrare nel mondo della fotografia digitale di alta qualità, la Nikon D50 rappresenta indubbiamente la porta principale.