%> dBlog
Vediamo un po' delle ultime novita' dell' E-system
Di mauro (del 20/10/2005 @ 07:04:47, in Olympus, linkato 1361 volte)

ZUIKO DIGITAL 17,5-45 mm, 1:3.5-5.6 Un nuovo zoom dedicato alla Olympus E-500

Il nuovo zoom standard ultra compatto ZUIKO DIGITAL 17,5-45 mm, 1:3.5-5.6 è disponibile esclusivamente con la Olympus E-500 (all’interno del kit 500 SE). Con un peso di soli 210 grammi, questo zoom 2,5x consente ovviamente di ottenere i risultati qualitativamente ineccepibili che tutti i fotografi si attendono da un prodotto del Sistema Olympus E. I suoi due elementi asferici gli permettono di garantire una straordinaria nitidezza su tutta l’escursione focale. La minima distanza di messa a fuoco – 28 cm a tutte le lunghezze focali – è altrettanto straordinaria, ed estende ulteriormente le possibilità creative di questo zoom, rendendo possibili anche riprese macro.

Per maggiori informazioni

ZUIKO DIGITAL 35 mm Macro, 1:3.5 Ultra zoom super compatto

I progettisti Olympus hanno, per l’ennesima volta, messo a segno un vero colpo da maestri con la costruzione del nuovo obiettivo ultra zoom ZUIKO DIGITAL ED 18-180 mm, 1:3.5-6.3. Sebbene offra una elevatissima escursione zoom pari a ben 10x, equivalente ad un obiettivo 36-360 mm del formato 35 mm, questa ottica vanta delle misure eccezionali: solo 78 mm di lunghezza e 440 grammi di peso. Grazie a queste misure, si configura come il compagno ideale per tutti i fotografi sempre in movimento che desiderano poter sfruttare un teleobiettivo versatile e potente. La complessa costruzione ottica utilizza 15 elementi comprese due lenti asferiche e due ED per mantenere l’elevato standard qualitativo che contraddistingue i prodotti del Sistema Olympus E. Questa costruzione garantisce risultati eccezionali lungo tutta l’escursione dello zoom, senza alcun compromesso qualitativo. Il nuovo obiettivo ultra zoom presenta inoltre una minima distanza di messa a fuoco di soli 45 cm, che rimane costante a tutte le lunghezze focali.
Sarà disponibile nel corso della primavera 2006.


Per maggiori informazioni

E per quanto riguarda il software:

Olympus Master – Aggiornatelo!

Con il rilascio dell’aggiornamento alla versione 1.3, Olympus mette a disposizione gratuitamente nuove funzionalità e miglioramenti dedicati ai software Olympus Master/Master Plus. Effettuando l’aggiornamento, che può essere avviato direttamente utilizzando l’apposita voce di menu presente all’interno dei software (è necessario che il computer disponga di un collegamento ad internet), la funzione per la riduzione degli occhi rossi, per esempio, sarà ancora più performante e precisa. Inoltre sono stati risolti i problemi che si manifestavano con la compensazione dell’esposizione e l’impostazione dei colori durante l’elaborazione dei file RAW. Coloro che utilizzano Windows 2000 e XP con la versione 1.3 potranno beneficiare anche del supporto al sistema di stampa Olympus “Image Link”. Infine è stata aggiunta la funzione “Autostart” dedicate a Windows XP.

Adobe Camera Raw disponibile anche per la E-300

Tutti coloro che utilizzano il software professionale di fotoritocco Adobe Photoshop CS2 possono ora “sviluppare” i file RAW prodotti dalla E-300 con il nuovo plug-in Adobe Camera-Raw 3.1. Il plug-in può essere scaricato gratuitamente dal sito internet di Adobe. Il file, dopo esser stato decompresso, deve essere copiato nella cartella “Plug-In” di Photoshop. Adobe Camera-Raw 3.1 è compatibile anche con i file RAW della Olympus C-7070 Wide Zoom.

Per maggiori informazioni