%> dBlog
Premio F Internazionale di Fotografia Sociale
Di mauro (del 02/11/2005 @ 02:28:29, in Concorsi Fotografici, linkato 1317 volte)
Premio F Internazionale di Fotografia Sociale
                   
Mercoledì 9 Novembre 2005 ore 18


 
Mercoledì 9 Novembre alle ore 18 sarà presentato a FORMA il Premio Internazionale “F” dedicato alla fotografia di documentazione sociale, lanciato da Fabrica, Centro di ricerca sulla comunicazione del Gruppo Benetton e Forma, Centro Internazionale di Fotografia, una inziiativa di Fondazione Corriere della Sera e Contrasto .
 
 Il premio F vuole coinvolgere fotografi di tutto il mondo.
 
Il premio F vuole premiare la fotografia che documenta, che denuncia, che racconta: i drammi, le difficoltà, i diritti negati, ma anche la dignità; il dolore e la consolazione, la disperazione e la speranza; la perdita di tutto e la conquista di nuove possibilità
 e infine le cose che gli uomini fanno per affrontare tutto questo. In una parola, la vita.
 
Il premio F vuole promuovere la fotografia come mezzo di conoscenza e come presa di coscienza. Che cosa sapremmo noi, senza la fotografia, della fame nel mondo, dell’esito scontato di ogni guerra, delle condizioni di vita dell’ “altra metà”, per citare il lavoro di alcuni pionieri della fotografia sociale?
 
Il premio F  si ispira a queste parole, pubblicate nel 1972 da Cornell Capa:
“Sono fotografi impegnati. Prendono posizione. Sono persone che vogliono mostrare cose che andrebbero corrette…. che vogliono mostrare cose che andrebbero apprezzate”
The Concerned Photographer, Editor Cornell Capa, Grossman 1972
 
 
Come partecipare: I fotografi che intendono partecipare dovranno proporre entro il 31.5.2006 una serie di fotografie che siano parte di un progetto più ampio che il premio stesso dovrà contribuire a finalizzare.
 
La giuria è formata da personalità internazionali ed  è presieduta per questa prima edizione dal fotografo inglese Tom Stoddart.  Gli altri membri della giuria sono
 
MaryAnne Golon (Picture Editor Time magazine, New York),
Marloes Krijnen (direttore  del Museo FOAM, Amsterdam),
Enrico Bossan,(direttore dipartimento di fotografia di. Fabrica)  
Roberto Koch (amministratore delegato di Forma).
 
La giuria premierà il progetto ritenuto più interessante con un contributo di €20.000 e la possibilità di pubblicare un libro.
Una speciale sezione, F25, dedicata ai fotografi under 25, garantirà al vincitore uno stage di un anno presso il Dipartimento Fotografia di Fabrica.
 
Il bando sarà disponibile online a partire dal 9 novembre 2005.

FORMA Centro Internazionale di Fotografia
Milano, Piazza Tito Lucrezio Caro, 1
www.formafoto.it
<http://www.formafoto.it>  
tel.0258118067