%> dBlog
Nikon: l'AF-S VR Zoom-Nikkor 70-300mm f/4.5-5.6G IF-ED
Di mauro (del 17/08/2006 @ 09:22:11, in Nikon, linkato 1476 volte)

Torino, 09-08-2006
Un nuovo zoom-tele ad alte prestazioni va ad impreziosire la gamma degli obiettivi Zoom - Nikkor
La Nital S.p.A. è lieta di presentare l'ultima novità della famosa famiglia di obiettivi tele ad alte prestazioni Nikon: l'AF-S VR Zoom-Nikkor 70-300mm f/4.5-5.6G IF-ED.

 

In questo obiettivo vivono le più avanzate funzioni Nikon, come il vetro Nikon ED (a bassissimo indice di dispersione), il motore SWM (Silent Wave Motor), il sistema di riduzione delle vibrazioni VR II, ed un sistema ottico ottimizzato per l'utilizzo specifico con il formato digitale Nikon DX e con le fotocamere reflex a pellicola in formato 35 mm.

L'AF-S VR Zoom-Nikkor 70-300mm f/4.5-5.6G IF-ED, degno erede dell'AF Zoom-Nikkor 70-300mm f/4-5.6D ED e dell'AF Zoom-Nikkor 70-300mm f.4-5.6G, permette sia di sfruttare i vantaggi offerti dal motore SWM di Nikon, sia di disporre di avanzate tecnologie di stabilizzazione e di messa a fuoco interna.

L'obiettivo Zoom-Nikkor offre un'escursione focale di 70-300mm (4,3x) che lo rende lo strumento ideale in svariate occasioni di ripresa nel campo tele, come quelle sportive o naturalistiche. Se utilizzato unitamente a una reflex digitale formato Nikon DX, l'angolo di inquadratura corrisponde a quello di un obiettivo 105-450mm montato su una reflex in formato 35 mm. Grazie all'avanzata tecnologia Nikon, l'obiettivo si presenta compatto, leggero e di grande maneggevolezza senza con ciò compromettere la qualità delle prestazioni ottiche.

Gli effetti tele dinamici, ottenuti grazie all'ampiezza focale di 300 mm, dimostrano che questo obiettivo è in grado di ritagliare i dettagli di soggetti a distanza, riprendere avvenimenti sportivi e teatrali oppure di catturare soggetti difficili da avvicinare. L'obiettivo tele 300 mm consente inoltre di utilizzare la compressione dinamica riducendo la distanza tra il soggetto e lo sfondo e di eseguire ritratti con bellissimi effetti sfocati per mettere in risalto il soggetto principale.

Il nuovo sistema di riduzione delle vibrazioni (Nikon VR II) permette all'utente di ottenere risultati considerevolmente migliori nella ripresa a mano libera, con tempi di posa proporzionalmente più lunghi. Con il nuovo sistema VR II, il fotografo può ottenere lo stesso livello di nitidezza con un tempo di posa fino a 4 stop più lento della norma.

Per l'impiego della funzione VR sono disponibili due modalità tra cui scegliere, in base alle condizioni della ripresa. Il modo Normale interviene soprattutto sulle piccole scosse dell'apparecchio impugnato a mano libera, ed è in grado di rilevare automaticamente il panning. Il modo Attivo serve invece a compensare vibrazioni indotte, come quando, ad esempio, si fotografa da un veicolo in movimento.
L'AF-S VR Zoom-Nikkor 70-300mm f/4.5-5.6G IF-ED si avvale poi di diverse altre sperimentate tecnologie Nikon, come il motore SWM, a cui si deve il funzionamento autofocus veloce, preciso e super-silenzioso, e le due lenti in vetro ED che assicurano una resa straordinaria in termini di risoluzione e contrasto.

Un'altra importante funzione è rappresentata dal diaframma arrotondato a nove lamelle che conferisce una maggiore circolarità all'apertura (senza spigoli) consentendo riprese più naturali dei piani sfocati.

Questo nuovo obiettivo, unitamente all'AF-S DX 18-70mm f/3.5-4.5G IF-ED, offre alle reflex digitali Nikon una serie di ampiezze focali che va dal grandangolo a 27 mm fino ad arrivare al supertele da 450 mm per una vastissima gamma di possibilità di ripresa.