%> dBlog
a Reggio Emilia Edward Steichen.
Di mauro (del 15/05/2008 @ 13:37:49, in Mostre, linkato 2173 volte)
Edward Steichen.High Fashion & Lives

http://www.palazzomagnani.it/

stralcio da posta elettronica ricevuta :
ciao
Rubes

"""""""

EDWARD STEICHEN
A PALAZZO MAGNANI


Nei primi dieci giorni di apertura, le due mostre dedicate ad Edward Steichen, allestite nelle sedi di Palazzo Magnani e dei Chiostri di San Domenico, registrano un ottimo successo di pubblico, che ha già superato i 2.500 visitatori, e un buon risultato anche nelle vendite dei due cataloghi "Edward Steichen. Un'epopea fotografica" (335 pagine) e "Edward Steichen. L'alta moda. Gli anni di Condé Nast, 1923-1937" (288 pagine), il cui prezzo è particolarmente conveniente, se si considera che, nel caso dell'acquisto abbinato dei due volumi, esso è scontato del 50% rispetto al prezzo in libreria

Palazzo Magnani, in occasione di questo importante momento espositivo, propone una serie di appuntamenti con le visite guidate gratuite ogni fine settimana: il venerdì e il sabato sera, la domenica mattina e la domenica pomeriggio, fino alla chiusura della mostra, che avverrà domenica 8 giugno. Per le visite guidate non è necessaria la prenotazione; per informazioni ci si può rivolgere in biglietteria al numero 0522/454437.

Il prossimo fine settimana, quindi, le visite guidate gratuite si svolgeranno: venerdì 16 e sabato 17 maggio alle ore 21.30; domenica 18 maggio alle ore 11; sempre domenica 18 maggio alle ore 17.30, condotta da Sandro Parmiggiani, curatore delle attività espositive di Palazzo Magnani.

Si ricorda che la visita è gratuita e prevede il solo pagamento del biglietto d'ingresso: intero Euro 9, ridotto Euro 6, studenti Euro 4 (il biglietto è valido per le due sedi espositive di Palazzo Magnani e dei Chiostri di San Domenico).

Si ricordano gli orari della mostra di Edward Steichen: Palazzo Magnani 10.00-13.00 / 15.00 - 19.00, lunedì chiuso, giovedì, venerdì e sabato anche 21.00-23.00; Chiostri di San Domenico 10.00 -13.00 / 15.00 - 23.00, lunedì chiuso, sabato, domenica e festivi 10.00-23.00.

L'esposizione reggiana, uno degli appuntamenti più significativi nell'àmbito dell'edizione 2008 di Fotografia Europea, è organizzata da Palazzo Magnani, curata da William A. Ewing, Todd Brandow e Nathalie Herschdorfer e promossa dalla Provincia di Reggio Emilia in collaborazione col Comune di Reggio Emilia, con il contributo di Fondazione Pietro Manodori e CCPL di Reggio Emilia.

Il percorso espositivo coinvolge le sedi storiche espositive della città, Palazzo Magnani e i Chiostri di San Domenico, dove sono rispettivamente presentate le opere di quello che è unanimemente definito uno dei più importanti esponenti della fotografia del XX secolo.

A Palazzo Magnani è possibile ripercorrere, con molti vintage provenienti dai principali musei americani, l'intero percorso di un fotografo prolifico, influente e controverso, un innovatore autentico abituato a reinventarsi continuamente, che eccelse in tutti i generi a cui si dedicò: nell'arte "pura", nella fotografia di moda, in quella pubblicitaria, nella ritrattistica, nei nudi, nelle nature morte, nei paesaggi, nelle immagini delle città, nel reportage di eventi teatrali, come fotografo di guerra e persino come autorevole direttore del Dipartimento di Fotografia del Museum of Modern Art di New York.

Ai Chiostri di San Domenico, invece, sono presentate oltre duecento fotografie che Steichen realizzò durante la sua collaborazione con le Edizioni Condé Nast: immagini dell'alta moda e dei protagonisti di Hollywood che venivano regolarmente pubblicate su "Vogue" e su "Vanity Fair".
Dopo Reggio Emilia, la mostra viaggerà al Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia di Madrid e al Museo del Traje di Madrid, per poi passare al Kunstmuseum di Wolfsburg, all'I.C.P. (International Center of Photography) di New York, e in altri musei statunitensi e canadesi.
L'esposizioni di Palazzo Magnani e dei Chiostri di San Domenico sono accompagnate da due cataloghi Skira.

Si ricorda, inoltre, che in tre importanti sedi della provincia sono in corso tre personali che illustrerano il percorso creativo di altrettanti protagonisti della fotografia contemporanea.
A Palazzo dei Principi di Correggio, dal 1° maggio al 2 giugno 2008 Arno Minkkinen, nella sala comunale delle mostre di Cavriago, dal 1° al 25 maggio 2008, Carla Cerati e a Palazzo Bentivoglio di Gualtieri, dal 1° maggio all’8 giugno 2008, Giovanni Sesia.

La mostra di Arno Minkkinen, a Palazzo dei Principi di Correggio, dal titolo “Saga”, curata da A. D. Coleman e Todd Brandow per la Foundation for the Exhibition of Photography di Minneapolis (USA) , è prodotta da Palazzo Magnani e dalla Provincia di Reggio Emilia, in collaborazione con il Comune di Correggio.
Arno Rafael Minkkinen (Helsinki, 1945) ha cominciato a fotografare il suo corpo nel 1970, e a questo insolito motivo è sempre rimasto fedele - la mostra è un'antologia del lavoro di questo fotografo di culto. Il corpo nudo di Arno interagisce, in immagini di straordinaria suggestione formale, con ambienti naturali (foreste, laghi, fiumi, montagne, deserti, canyons, oceani, distese di ghiaccio) che alludono a un tempo primordiale, quando uomo, capace di forza e di resistenza fisica, e natura sapevano sfidarsi, confrontarsi e convivere.

L’esposizione di Carla Cerati, “Nudi”, nella sala comunale delle mostre di Cavriago, curata da Paolo Morello e Sandro Parmiggiani, è prodotta da Palazzo Magnani e dalla Provincia di Reggio Emilia, in collaborazione con il Comune di Cavriago.
Di Carla Cerati (Bergamo, 1926) sono assai note le immagini della fervida vita sociale e culturale di Milano, e quelle scattate nei manicomi nel 1968. Questa mostra presenta una serie meno conosciuta, i "Nudi", degli anni Settanta. Nello sguardo di una donna sul corpo di un'altra donna, non c'è certo la morbosità del voyeur, ma rispetto, e fascino per la forza tranquilla, la bellezza irriducibile delle forme, dei volumi e delle linee del corpo femminile, che resta comunque un mistero impenetrabile, quello dell'altro da sé.

La personale “Volti e corpi della memoria” di Giovanni Sesia, nella Sala dei Falegnami di Palazzo Bentivoglio a Gualtieri, curata da Sandro Parmiggiani, è prodotta da Palazzo Magnani e dalla Provincia di Reggio Emilia, in collaborazione con il Comune di Gualtieri.
Giovanni Sesia (Magenta, Milano, 1955) contamina, fonde, gli ambiti, un tempo separati, di fotografia e di pittura. Nelle sue opere, ricorre a immagini che sempre recano in sé, sia per ciò che raffigurano (in questo caso volti e corpi dolenti) che per il viraggio di colore con cui vengono stampate, il retaggio di una memoria lontana, relitti che affiorano dopo avere a lungo viaggiato nel tempo, e vi stende, sopra e accanto, colori, e scritte e segni di incerta decifrazione - il diario misterioso di un'anima perduta.

Le due mostre di Edward Steichen, quelle di Arno Minkkinen, Carla Cerati e Giovanni Sesia, proseguono il filone di esposizioni fotografiche che Palazzo Magnani ha presentato nei primi dieci anni della propria attività, che ha visto passare nelle sue sale, dal 1998 ad oggi, le immagini di André Kertész e di Eugene Smith, di Luigi Ghirri, di Franco Fontana e di Arnold Newman, di Edward Curtis e di Li Zhenseng, di James Nachtwey e di Francesco Zizola, di Gérard Castello-Lopes e di Werner Bischof, di Francisco Infante e di Boris Savelev, di Stanislao Farri e di Vasco Ascolini, oltre a tre mostre collettive - “Memoria dei campi” e “Il volto della follia”, che hanno scavato, attraverso l’opera di fotografi sconosciuti o celeberrimi, in temi che mai possono essere dimenticati, e “Senza di loro nemmeno io. La collezione di fotografie di Pierre Borhan”, uno sguardo sul ricchissimo mondo della fotografia del secolo. A questa ispirazione - una fotografia che sappia tenere assieme ricerca artistica e testimonianza etica sulla verità del mondo - Palazzo Magnani intende restare fedele.


SEDI E ORARI:

EDWARD STEICHEN
1° maggio – 8 giugno 2008
Palazzo Magnani, corso Garibaldi, 29 – Reggio Emilia
Chiostri di San Domenico, via Dante Alighieri 11 – Reggio Emilia
Orari: 10.00-13.00 / 15.00 - 19.00. Lunedì chiuso
Biglietto (che consente l'ingresso anche alla mostra di Arno Minkkinen al Palazzo dei Principi di Correggio): Euro 9 intero; Euro 6 ridotto (anche per i possessori del biglietto d'ingresso a "Fotografia Europea"); Euro 4 studenti
Cataloghi Skira
Per informazioni e prenotazioni: tel. 0522.454437; fax 0522.444436

e-mail: info@palazzomagnani.it; web: www.palazzomagnani.it