Quando viaggio faccio due tipi di fotografie, quelle solite, che fanno tutti, e che in fin dei conti mi interessano poco o niente, e poi altre, quelle a cui veramente tengo, le sole che considero "mie davvero. Nelle "mie" foto i soggetti sono quelli di tutti i giorni, appartengono al nostro campo visivo abituale: sono immagini insomma di cui siamo abituati a fruire passivamente; isolate dal contesto abituale della realta' circostante, riproposte fotograficamente in un discorso diverso, queste immagini si rivelano cariche di un significato nuovo. Ne possiamo allora fruire attivamente, cioe' ne possiamo iniziare una lettura critica. Per questo mi interessa soprattutto il paesaggio urbano, la periferia, perche' e' la realta' che devo vivere quotidianamente, che conosco meglio e che quindi meglio posso riproporre come "nuovo paesaggio" per un'analisi critica continua e sistematica.
Di mauro (del 19/05/2006 @ 04:07:19, in Incontri, linkato 1405 volte)
La classificazione dell'articolo nella gerarchia di photobit non e' facile, si va incontri a mostre a qualcosa di simile ad un concorso fotografico, ma la parola giusta sarebbe OPPORTUNITA':
"...In collaborazione tra PIMUG, Gruppo Fotografico Percorsie ProgettoPhoto diamo il via ad una nuova iniziativa nel campo della promozione della cultura fotografica di qualità: una serie di eventi destinati ad individuare nuovi fotografi ed a metterne in mostra, nel senso letterale, cioè organizzare delle mostre tematiche, le capacità visive e comunicative.
Il primo evento dell'iniziativa è denominato "Percorsi Intermedi" ed è dedicato ad individuare strade tematiche personali, forme espressive latenti od accennate che hanno l'obiettivo di giungere ad un progetto compiuto.
Il secondo evento è un concorso fotografico web, sulla traccia del precedente "Le Città Invivibili" che ha fatto da premessa alla manifestazione ProgettoPhoto - Collegno 2006, svoltasi nel marzo scorso.
L'evento finale sarà l'inserimento degli autori e dei percorsi rilevati nella grande mostra che sarà programmata per l'evento ProgettoPhoto 2007...."