%> dBlog - THE BROKEN IMAGE
 

Non c'e' niente di peggio dell'immagine esattissima di un'idea confusa

Ansel Adams

Cerca per parola chiave
 


Titolo
Agfa (2)
Alpa (3)
Argus (1)
Canon (101)
Casio (8)
Concorsi Fotografici (111)
Contax (3)
Epson (18)
FOTOgraphia (23)
Foveon (1)
Fujifilm (20)
Hasselblad (9)
HP (2)
Immagini (5)
Incontri (119)
Jenoptik (1)
Kodak (24)
Konika Minolta (26)
Kyocera (6)
Leica (81)
Libri (25)
Link (40)
Mail-Art (4)
Mamya (7)
Minox (9)
Mostre (367)
Nikon (110)
Olympus (71)
Panasonic (6)
Pentax (53)
PhaseONE (2)
PinHole (16)
Plustek (1)
Polaroid (13)
Praktica (4)
Promozioni (6)
Ricoh (5)
Rollei (7)
Samsung (2)
Sanyo (1)
Sharp (1)
Sigma (18)
Sinar (2)
Software (71)
Sony (10)
Tamron (5)
Tutorial (11)
Varie (247)
Vivitar (1)
Voigtlander (7)
WorkShop (71)
ZEISS (11)

Catalogati per mese:
Febbraio 2004
Marzo 2004
Aprile 2004
Maggio 2004
Giugno 2004
Luglio 2004
Agosto 2004
Settembre 2004
Ottobre 2004
Novembre 2004
Dicembre 2004
Gennaio 2005
Febbraio 2005
Marzo 2005
Aprile 2005
Maggio 2005
Giugno 2005
Luglio 2005
Agosto 2005
Settembre 2005
Ottobre 2005
Novembre 2005
Dicembre 2005
Gennaio 2006
Febbraio 2006
Marzo 2006
Aprile 2006
Maggio 2006
Giugno 2006
Luglio 2006
Agosto 2006
Settembre 2006
Ottobre 2006
Novembre 2006
Dicembre 2006
Gennaio 2007
Febbraio 2007
Marzo 2007
Aprile 2007
Maggio 2007
Giugno 2007
Luglio 2007
Agosto 2007
Settembre 2007
Ottobre 2007
Novembre 2007
Dicembre 2007
Gennaio 2008
Febbraio 2008
Marzo 2008
Aprile 2008
Maggio 2008
Giugno 2008
Luglio 2008
Agosto 2008
Settembre 2008
Ottobre 2008
Novembre 2008
Dicembre 2008
Gennaio 2009
Febbraio 2009
Marzo 2009
Aprile 2009
Maggio 2009
Giugno 2009
Luglio 2009
Agosto 2009
Settembre 2009
Ottobre 2009
Novembre 2009
Dicembre 2009
Gennaio 2010
Febbraio 2010
Marzo 2010
Aprile 2010
Maggio 2010
Giugno 2010
Luglio 2010
Agosto 2010
Settembre 2010
Ottobre 2010
Novembre 2010
Dicembre 2010
Gennaio 2011
Febbraio 2011
Marzo 2011
Aprile 2011
Maggio 2011
Giugno 2011
Luglio 2011
Agosto 2011
Settembre 2011
Ottobre 2011
Novembre 2011
Dicembre 2011
Gennaio 2012
Febbraio 2012
Marzo 2012
Aprile 2012
Maggio 2012
Giugno 2012
Luglio 2012
Agosto 2012
Settembre 2012
Ottobre 2012
Novembre 2012
Dicembre 2012
Gennaio 2013
Febbraio 2013
Marzo 2013
Aprile 2013
Maggio 2013
Giugno 2013
Luglio 2013
Agosto 2013
Settembre 2013
Ottobre 2013
Novembre 2013
Dicembre 2013
Gennaio 2014
Febbraio 2014
Marzo 2014
Aprile 2014
Maggio 2014
Giugno 2014
Luglio 2014
Agosto 2014
Settembre 2014
Ottobre 2014
Novembre 2014
Dicembre 2014
Gennaio 2015
Febbraio 2015
Marzo 2015
Aprile 2015
Maggio 2015
Giugno 2015
Luglio 2015
Agosto 2015
Settembre 2015
Ottobre 2015
Novembre 2015
Dicembre 2015
Gennaio 2016
Febbraio 2016
Marzo 2016
Aprile 2016
Maggio 2016
Giugno 2016
Luglio 2016
Agosto 2016
Settembre 2016
Ottobre 2016
Novembre 2016
Dicembre 2016
Gennaio 2017
Febbraio 2017
Marzo 2017
Aprile 2017
Maggio 2017
Giugno 2017
Luglio 2017
Agosto 2017
Settembre 2017
Ottobre 2017
Novembre 2017
Dicembre 2017
Gennaio 2018
Febbraio 2018
Marzo 2018
Aprile 2018
Maggio 2018
Giugno 2018
Luglio 2018
Agosto 2018
Settembre 2018
Ottobre 2018
Novembre 2018
Dicembre 2018
Gennaio 2019
Febbraio 2019
Marzo 2019
Aprile 2019
Maggio 2019
Giugno 2019
Luglio 2019
Agosto 2019
Settembre 2019
Ottobre 2019
Novembre 2019
Dicembre 2019
Gennaio 2020
Febbraio 2020
Marzo 2020
Aprile 2020
Maggio 2020
Giugno 2020
Luglio 2020
Agosto 2020
Settembre 2020
Ottobre 2020
Novembre 2020
Dicembre 2020
Gennaio 2021
Febbraio 2021
Marzo 2021
Aprile 2021
Maggio 2021
Giugno 2021
Luglio 2021
Agosto 2021
Settembre 2021
Ottobre 2021
Novembre 2021
Dicembre 2021
Gennaio 2022
Febbraio 2022
Marzo 2022
Aprile 2022
Maggio 2022
Giugno 2022
Luglio 2022
Agosto 2022
Settembre 2022
Ottobre 2022
Novembre 2022
Dicembre 2022
Gennaio 2023
Febbraio 2023
Marzo 2023
Aprile 2023
Maggio 2023
Giugno 2023
Luglio 2023
Agosto 2023
Settembre 2023
Ottobre 2023
Novembre 2023
Dicembre 2023
Gennaio 2024
Febbraio 2024
Marzo 2024
Aprile 2024

Gli interventi più cliccati

Ultimi commenti:
Good things always m...
04/12/2010 @ 02:47:46
Di coach stores
prima ancora di sceg...
04/12/2010 @ 01:23:27
Di air jordans
You don’t give the p...
02/12/2010 @ 07:34:18
Di Air Jordan 3

Titolo
_____________________


Se vuoi sapere qualche cosa di piu' su tutte queste riviste o vuoi esprimere la tua opinione clicca QUI

Titolo

_


PhotoBIT - Sito Eccellente all'Italian Web Awards 2004


Vedi tutte le promozioni

Tutorial

Esposimetro e grigio-medio
La Composizione Fotografica
Conversione in B/N
Uso e calibrazione dell’esposimetro kiev 88
Problemi di avanzamento frame con Kiev 88 (parte in inglese)
Fotografia Stenopeica o Pinhole
Fotografare senza esposimetro
Grazie a Marco Scarpelli ora anche il manuale della Kiev88 e la guida a cosa fare e non fare con la russa.

Non siete ancora stanchi? Leggete:LEICA REFLEX: Luci e ombre di una principessa che non divenne regina.” , " LEICA M la saga senza fine" i fondamentali scritti su leica di Sante Castignani ora arricchiti da un nuovo articolo sulle ottiche Voigtlander: "Voigtlander al Microscopio".

"Le ottiche EF Autofocus di Canon" di Pino Caprio

Aggiungo qualche risorsa anche per i felici possassori della HOLGA
Da Lomography: Manuale Italiano ed utilizzo di film 35mm.
Da Polaroid: Rendere piu’ luminosa la holga, concise, Holder instructions + Piu’ qualche mia disavventura con i film tipo 80 di polaroid - Manuale della LOMO LC-A in inglese - sempre in inglese potete trovare qui i manuali della gloriosa polaroid SX70 e della Automatic Land Camera 250 questa selezione fa parte del sito orphan cameras sul quale potete trovare davvero tanti libretti di istruzione per tutti i gusti. Ovviamente e' giusto ricordare anche il link ufficiale Polaroid dove trovare alcuni manuali. Segnalo ancora sempre per gli appassionati polaroid il video edito da Freestyle (trovate il link sotto) sulla realizzazione di un Polaroid Image Transfer ed uno sulla manipolazione delle polaroid SX-70 (Purtroppo Polaroid ha annunciato la chiusura della produzione di film SX-70, per chi vuole provare questa tecnica occorre affrettarsi e ricordate che non e' necessaria una Camera Sx-70 ma se posizionate un filtro neutro +2 stop davanti all'esposimetro potete usare i film Sx-70 anche su normali camere 600!!!!!).

E poi ancora:


Link Fotografia:

Fotografia e Informazione
Lens Performance
Lens Performance RAW Data
FreeStyle
Holga.net
ItalSystem.it
Roberto Piero Ottavi
Mauro Fiorese
Gruppo Polaser
Maurizio Galimberti
Paolo Gioli
Massimo Stefanutti
FotoInScatola
Fotografia Anni 30
Gruppo Rodolfo Namias
Polanoid
h0lg4
Found photography
Guida Usato Fotografico

d.r.fotografia - black'n white photography
TuttoFoto
9Cento
Fotomatica
LINK



Ci sono 651 persone collegate


 

...

Design by

Roberto Marone

powered by dBlog CMS ® Open Source

\\ Home di PhotoBIT : Articolo
THE BROKEN IMAGE
Di mauro (del 13/12/2005 @ 03:58:15, in Incontri, linkato 1165 volte)
COMUNICATO STAMPA
THE BROKEN IMAGE
Polifemo Fotografia, Pippa Bacca, Johan Peter Hol, Francesca Gagliardi
In mostra dal 16 al 31 Gennaio 2006 presso Polifemo - Fabbrica del Vapore
Via Luigi Nono, 7 – 20154 Milano – tel. 02.36521349 – info@polifemo.org
Orario: dal lunedì al sabato dalle 10 alle 18.30 oppure su appuntamento
Inaugurazione: Lunedì 16 Gennaio 2006 dalle ore 18.00
The Broken Image è una riflessione sull'uso della fotografia nell'arte contemporanea; un progetto organizzato e condotto dai quattro fotografi di Polifemo (Leonardo Brogioni, Italo Perna, Germano Scaperrotta e Luca Tamburlini) in collaborazione con tre giovani artisti (Pippa Bacca, Francesca Gagliardi e Johan Peter Hol).

L'intento è stato quello di indagare le potenzialità nascoste del mezzo fotografico in uno scenario artistico sempre più interdisciplinare.
Durante una prima fase di confronto e scambio di opinioni tra i partecipanti al progetto è emersa l'unanime convinzione che dalla destrutturazione dell'immagine si possano generare altre immagini con funzioni nuove.
Di conseguenza e successivamente ogni fotografo ha collaborato con un artista e da queste sinergie sono nate cinque opere che parlano dell'immagine e della sua funzione, tra passato, presente e futuro.

Il titolo del progetto deriva dal linguaggio di Internet: "the broken image" è infatti il termine con il quale si indica l'icona di un'immagine mancante (quel fastidioso quadratino con la x rossa che appare ogni qualvolta non si riesce a visualizzare un'immagine all'interno di una pagina web) e al tempo stesso si potrebbe tradurre in italiano con il termine"immagine infranta". Concetti che ben riassumono lo spirito dell'iniziativa: immagine mancante ovvero immagine da trovare attraverso operazioni "di rottura" della stessa o sulla stessa.
I lavori compiuti verranno presentati ed esposti presso i Laboratori della Fabbrica del Vapore, a Milano in Via Luigi Nono 7, durante una mostra che si svolgerà dal 16 al 31 gennaio 2006.
Saranno interessati all'evento tutti i locali di Polifemo e parte degli spazi comuni di FdV Lab: i visitatori potranno compiere un percorso tra le varie opere che li condurrà dal piano terra fino al primo piano della palazzina.
Grazie alla collaborazione con CareOf, la mostra sarà preceduta - dal 15 al 31 dicembre 2005 - da una esposizione di manifesti negli spazi esterni riservati all'affissione, nell'ambito dell'iniziativa "Talk to the city".
Per informazioni
www.thebrokenimage.net
Polifemo Fotografia. Tel. 02.36521349, e-mail: info@polifemo.org,
web: www.polifemo.org/press-room
Milano, 22 Novembre 2005

LE CINQUE OPERE
GIUNGLA DOMESTICA
Polifemo/Pippa Bacca
Tecnica: installazione, fotografia.
Per loro natura le fotografia sono una sintesi del reale: attraverso un'operazione arbitraria e selettiva si estrapola una porzione di realtà che rappresenta il tutto. Le fotografie ci aggrediscono in maniera istantanea, il che comporta un forte impatto a livello inconscio e una percezione immediata e completa dell’immagine.
Questo progetto renderà impossibile la percezione istantanea della fotografia. Per rendere la visione frammentaria, si potranno vedere solo porzioni di essa: la foto diventa così come un testo scritto, che va letto e memorizzato cronologicamente per ricavarne un'immagine.
Una stanza sarà piena di ghirlande natalizie che costringeranno lo spettatore a districarsi tra di esse e a spostarle per riuscire a vedere un’immagine fotografica inserita al suo interno: l'immagine finale che se ne avrà sarà solo mentale, perché l'esperienza diretta è stata spezzata.
TESTE PARLANTI
Polifemo/Pippa Bacca
Tecnica: fotografia, ritaglio, collage.
Le teste parlanti sono maschere che ritraggono la persona. La maschera riporta il viso della persona evidenziandone solo le caratteristiche fondamentali per distinguere il soggetto. Le maschere sono tagliate da un' immagine fotografica che ritrae la persona dal punto di vista del fotografo, potrebbero essere, una figura intera oppure un dettaglio.
UPGRADE 2005
Polifemo/Francesca Gagliardi
Tecnica: Riprese fotografiche, disegno
Una riflessione sullo specifico fotografico e sui mezzi di utilizzo della fotografia.
Un omaggio alle Verifiche di Ugo Mulas. Quelli analogici, digitali e tipografici sono metodi di visualizzazione nuovi e diversi che conducono ad una fruizione unica dell'immagine fotografica, spostando il baricentro della percezione visiva contemporanea: gli strumenti a disposizione dell'operatore spingono l'inconscio dello spettatore verso nuove forme di credibilità, di oggettività e di soggettività della fotografia, aprendo nuovi scenari che è impossibile non indagare. Qui lo si fa con un'immagine tridimensionale che ad una visione superficiale risulta un tutt'uno ma che, con uno sguardo più approfondito, si scompone in tante immagini ottenute con tecniche diverse di ripresa e di stampa.
HARDSHIP
Polifemo/Johan Peter Hol/Rik Spann
Tecnica: Disegno e fotografia, tecniche digitali, musica.
Tre animazioni a colori che in altrettanti episodi raccontano le avventure di un cane. I racconti sono in "loop": ovvero la fine della storia si collega al suo inizio permettendone una visione continua. Le scenografie e i personaggi sono stati realizzati con materiali di riciclo. La realizzazione dei filmati è avvenuta con l’uso di immagini fotografiche ad alta risoluzione, successivamente montate in sequenza per ottenere l’effetto dell’animazione: una riflessione sulle potenzialità del mezzo fotografico. Durata di ogni film approssimativamente 120". La colonna sonora è del compositore Rik Spann.

TEMPI DI POSA
Polifemo
Tecnica: installazione video
Una serie di ritratti video da presentare come una mostra fotografica, ovvero utilizzando monitor al posto delle stampe, innestando le più avanzate tecnologie di produzione di immagini nella tradizione del ritratto fotografico classico. Volti immobili ripresi per pochi secondi con una videocamera, da mostrare in loop su uno schermo video. La persona ripresa non rimane immobile: i battiti di ciglia, i lievi movimenti del volto, i piccoli cambiamenti di espressione condurranno lo spettatore a cogliere l'impercettibile differenza tra immagine fissa e immagine in movimento, e a capire che quelle che sembravano delle fotografie sono in realtà dei brevi filmati. Una riflessione sui mezzi della comunicazione visiva ma anche un momento di indagine sull'estetica, sulla rappresentazione e sulla fruizione dell'immagine. Allestimento: in una sala espositiva oscurata emergerebbero solo i monitor - sospesi o attaccati alle pareti - con i volti delle persone. Ogni monitor sarà incorniciato a simulare un quadro fotografico. Le immagini cinetiche sono state realizzate su un gruppo omogeneo di soggetti: in particolare la nostra attenzione si è rivolta ad esponenti del mondo politico. La scelta del soggetto si è basata su varie considerazioni: 1) il ritratto del politico non viene quasi mai proposto in ambito artistico (la sua immagine è conosciuta perché mostrata e fruita in maniera veloce e spesso superficiale); 2) il ritratto del politico è un modo per mostrare la persona al di là del personaggio; 3) il video ritratto è stato realizzato senza sonoro (all'assenza di suoni corrisponde il silenzio di chi è sempre ascoltato più che visto); 4) l'esponente politico è un volto noto, facilmente riconoscibile o che ci piacerebbe conoscere meglio.
CURRICULA
Pippa Bacca
Vive e lavora a Milano. Diplomata al liceo classico si dedica immediatamente all'attività artistica. Espone dal 1995. Dal 1998 al 2003 ha lavorato presso l'Archivio Opera Piero Manzoni nella realizzazione del catalogo generale curato da Germano Celant. Ha collaborato con le edizioni Il Pulcino Elefante e con diverse gallerie, tra cui Velan di Torino e Bruna Soletti di Milano. I suoi ultimi lavori sono stati esposti in una mostra itinerante a cura di Giorgio Bonomi.
Francesca Gagliardi
Vive e lavora tra Novara e Milano. Collabora con gallerie ed editori d'arte e cura campagne immagine per aziende (tra cui Paolo Pecora, Binova e M&Z). Parallelamente continua la propria ricerca artistica, analizzando gli oggetti che appartengono agli attimi della vita di tutti i giorni, sotto forma di incisioni, carte telate o sculture, combinate insieme per diverse installazioni. Ha partecipato a mostre nazionali e internazionali a Milano, Amsterdam, San Paulo, Rio De Janeiro.
Johan Peter (JP) Hol
Vive tra Milano e Amsterdam. Disegna e crea installazioni. Il suo lavoro si sviluppa intorno al paradosso umano: la tensione tra voler essere un singolo e al tempo stesso voler far parte di un gruppo. Usa l'angoscia, risultato di questa tensione, e la proietta su animali e oggetti, per dargli carattere. I suoi lavori sono animati, naturali e al tempo stesso metafisici, e si possono leggere come ritratti interiori che si aprono all'esterno. Ha esposto le sue opere in tutta Europa e in Giappone.
Polifemo
Associazione di fotografi (Leonardo Brogioni, Italo Perna, Germano Scaperrotta, Luca Tamburlini) che condividono la loro esperienza professionale in un'ottica sia produttiva che culturale. Polifemo e'’è una delle 16 realtàa'’ culturali ad aver vinto il concorso indetto dal Comune di Milano per l'assegnazione degli spazi della Fabbrica del Vapore, dove dal 2003 organizza iniziative e mostre fotografiche seguendo e promuovendo il lavoro di giovani autori. Contemporaneamente opera sia nell'ambito della fotografia commerciale (collaborando con aziende, case editrici, studi grafici, studi di architettura, agenzie pubblicitarie e privati), sia in quello della ricerca fotografica (realizzando propri progetti artistici).
Articolo Articolo  Storico Storico Stampa Stampa
 Home page © Copyright 2003 - 2024 Tutti i diritti riservati.